Ambiente

Piante da giardino, aspetti da considerare per fare il giusto acquisto

Contenuto curato da energetico

Dopo aver progettato attentamente il proprio giardino, bisognerà necessariamente impreziosirlo con delle meravigliose piante, rigorosamente scelte in base ai propri gusti e alle esigenze dettate dallo spazio verde. Infatti, spesso ci si trova dinanzi a giardini non armoniosi a causa di scelte inefficaci e impulsive riguardo alla selezione delle piante, ne esistono tante specie e varietà, motivo per cui si rende inevitabile una selezione accurata che dovrà tenere conto di alcuni fattori che, spesso, vengono sottovalutati.

In commercio sono in vendita piante da giardino bellissime e particolari ma, anche in questo caso, bisognerà sempre affidarsi a esperti nel settore affinché possano sia guidare nella scelta sia vendere dei prodotti che provengono da vivai certificati e non solo; infatti, i professionisti nel “campo verde” potranno anche offrire una vasta scelta e riusciranno a soddisfare persino il cliente più esigente. Soltanto in questo modo si potrà ottenere un allestimento mozzafiato per il proprio giardino. Ora vediamo insieme i criteri da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Primo aspetto da tenere in considerazione: il terreno

Alla base di una scelta esaustiva per le piante da giardino c’è da valutare il terreno. Il vegetale è un essere vivente e, in quanto tale, ha bisogno di tutti i comfort necessari per crescere e vivere al meglio. Tra le esigenze delle piante c’è il terreno che non deve essere compatto o drenato in modo sbagliato altrimenti si rischia che l’organismo vegetale muoia perché non sopporta, ad esempio, ristagni d’acqua ma, allo stesso tempo, potrebbero esserci tipologie di piante che, invece, richiedono una forte umidità.

Molte persone, proprio per questo motivo, è bene che capiscano prima il tipo di terreno che hanno a disposizione e, successivamente, provvedano all’acquisto; altrimenti si dovrà procedere con una sostituzione o correzione di una porzione del terreno affinché si possa accogliere al meglio la pianta da giardino.

Prendersi cura di una pianta è un lavoro importante. Ogni pianta ha la sua storia, a prescindere dalle sue caratteristiche fisiche; quindi, bisogna munirsi del “libretto d’istruzioni” e studiare al meglio, anche sotto consiglio degli esperti, di cosa ha bisogno per crescere.

Secondo aspetto: il clima

Un altro aspetto molto importante è il clima. Pioggia, vento, umidità e temperatura sono tutti fattori che possono incidere in modo positivo o negativo sullo sviluppo della propria pianta. Infatti, si dovrà valutare sempre il bisogno climatico della pianta. Non bisognerà mai sottovalutarlo, nonostante molte piante sul mercato abbiano un ottimo grado di adattabilità, perché si potrebbe incidere negativamente e irrimediabilmente sulla pianta stessa.

Terzo aspetto: l’esposizione

Per questo aspetto bisogna fare una distinzione tra piante eliofile e piante sciafile. Le prime sono tutte quelle piante che richiedono una maggior quantità di luce per svolgere la fotosintesi; le seconde sono tutte quelle piante che richiedono maggiori zone d’ombra. Quindi, è bene accertarsi di acquistare la pianta giusta tenendo in considerazione la disposizione del proprio giardino.

La cura e l’amore che si devono dedicare alla crescita di una pianta si rintracciano in questi pochi e semplici fattori. Sono organismi abbastanza autonomi ma, per avere la pianta giusta sia per allestire esteticamente il proprio giardino sia per non far soffrire la pianta stessa, è bene valutare attentamente questi aspetti