News

Piattaforme telescopiche: in quali settori fanno la differenza?

Contenuto curato da energetico

indice

Operare ad altezze vertiginose: questa è l’ordinaria amministrazione per tanti lavoratori. Gli addetti che rispondono alle richieste emergenziali, i professionisti dell’edilizia e quelli che si occupano dell’installazione di sistemi di trasmissione satellitare o di impiantistica elettrica e termica: queste sono alcune delle figure specializzate che ogni giorno hanno bisogno di salire su piattaforme telescopiche in grado di garantire prestazioni impeccabili. All’interno di questo approfondimento prendiamo in esame quali sono i loro utilizzi più comuni, nonché i principali settori nei quali queste attrezzature occupano un posto di rilievo.

Gli ambiti in cui vengono impiegati i sistemi per un’elevazione sicura

Sono davvero numerosi i campi di applicazione nei quali le piattaforme elevatrici con meccanismo telescopico vengono utilizzate con successo. Il contesto specifico deriva naturalmente dalle peculiarità del modello. Sul mercato sono infatti disponibili macchine che variano molto, pensate per venire incontro alle necessità di professionisti altrettanto diversi tra loro. Le attrezzature progettate per sollevare i carichi, generalmente dotate di un telaio e di una cabina dove si posiziona l’operatore addetto alle manovre, sfruttano la mobilità di un braccio telescopico che si estende o ritrae grazie allo scorrimento delle singole sezioni. In questo modo è possibile gestire la lunghezza al meglio. È proprio in virtù di tale flessibilità che le figure professionali chiamate a utilizzare i dispositivi sono così numerose. Dallo spostamento di pesanti carichi agricoli fino alla movimentazione di materiali edili, passando per l’elevazione di persone che sono chiamate a effettuare interventi di manutenzione sugli impianti residenziali o industriali: le piattaforme telescopiche possono essere di varie tipologie per rispondere ai bisogni specifici a seconda degli scopi che devono raggiungere. Il principio comune è quello di riuscire a operare all’insegna della massima sicurezza anche a distanze notevoli da terra. Chi è tenuto a lavorare ad altezze considerevoli, infatti, deve poter contare su macchinari affidabili, che sono il frutto di un processo costruttivo rigoroso e improntato al controllo costante della qualità. A titolo esemplificativo, prodotti quali la piattaforma rotante Magni TH riescono a fare la differenza in tutte le delicate situazioni nelle quali si rivela fondamentale trasportare un gruppo di addetti specializzati, come ad esempio le squadre dei Vigili del Fuoco. È proprio una realtà leader del settore come Magni TH a proporre soluzioni versatili, che vengono in aiuto dei vari professionisti. Gli attrezzi di ultima generazione, come ad esempio le piattaforme telescopiche, sono dotati di accorgimenti tecnologici tali da potenziare le diverse modalità di utilizzo per raggiungere prestazioni efficienti. Ciò si rivela determinante ad esempio quando i macchinari porta-persone sono impiegati nell’ambito del pronto intervento.

I professionisti che ogni giorno usano le piattaforme telescopiche

Quali sono le potenzialità di un sollevatore telescopico di ultima generazione?
In aggiunta alle finalità di utilizzo legate al soccorso di natura emergenziale, questi dispositivi con bracci estensibili possono essere utilizzati anche per la gestione di attività di manutenzione programmata. Basti pensare ad esempio agli interventi che si rendono necessari quando i rami di un maestoso albero secolare intralciano il percorso dei fili di un impianto. Gli elettricisti e gli installatori di antenne sono infatti tra i principali utilizzatori dei sistemi di elevazione. Chiunque è chiamato a operare sui tetti o ad altezze elevate deve potersi muovere all’insegna della sicurezza e del comfort. Nel caso dei professionisti dell’edilizia che si spostano su ponteggi o comunque su strutture dedicate possono essere sufficienti attrezzi a braccio dotati di carrello singolo.

Per riassumere non possiamo che ribadire la centralità delle piattaforme telescopiche nei più svariati settori industriali. Grazie alla versatilità e all’affidabilità di queste attrezzature, i lavoratori edili e gli ausiliari di soccorso e salvataggio possono trarre enorme beneficio dall’impiego di sistemi rotanti di ultima generazione nella loro attività quotidiana.