News

Scale di emergenza: fra utilità ed estetica

Contenuto curato da energetico

Le scale di emergenza sono un dispositivo di sicurezza posto solitamente all’esterno di un edificio (occasionalmente vengono poste anche all’interno) e servono come via di fuga in caso di incendi o comunque in ogni caso di emergenza che renda le scale normali inutilizzabili.

In questi casi è di fondamentale importanza permettere un’uscita immediata dalla struttura e la messa in sicurezza degli occupanti dell’edificio. La progettazione di scale di emergenza e delle vie d’esodo rivestono quindi un ruolo decisivo! Altra importante funzionalità di questi dispositivi di sicurezza è il permettere un accesso diretto e veloce ai soccorritori. Vengono installate principalmente in edifici con più piani, come ad esempio condomini, grattacieli e scuole.

Essendo presenti, per legge, in molti edifici pubblici ha portato ad una standardizzazione dal punto di vista estetico che ha portato il senso comune a vederle come grottesche e “tristi” Se una cosa è obbligatoria non per forza deve essere esteticamente non gradevole, difatti se si pensa alle scale di emergenza si pensa subito al classico modello color grigio metallo, se ci si informasse di più, però, si scoprirebbe che è possibile realizzarle anche in modo differente rendendole anche belle da vedere così da non deturpare l’estetica dell’edificio (ovviamente sempre seguendo le norme che ne contraddistinguono la relativa costruzione).

Scale di emergenza ed estetica dell’edificio sono due fattori che possono coesistere, uno non deve per forza escludere l’altro! Non tutte le aziende eseguono questi tipi di personalizzazioni, molte aziende offrono solamente “soluzioni a stampino” senza dare la possibilità di virare verso altre direzioni! Un’azienda leader del settore che offre questo tipo di prodotto è Arredil, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di scale antincendio.

Le lavorazioni ed i servizi offerti da Arredil sono:

  • Progettazione e Realizzazione della struttura portante calcolata e dimensionata in base alle esigenze del cliente e alle normative vigenti;
  • L’utilizzo di gradini antitacco, antiscivolo e antipanico;
  • Parapetti progettati e costruiti a misure nelle tipologie più svariate ma comunque nel rispetto della normativa sia per l’altezza che per la spinta;
  • Progettazione e calcoli strutturali;
  • Studio tecnico altamente qualificato;
  • Trattamento zincato a caldo a norma UNI 5744/66 Ð ISO 1461Ð DIN 50976;
  • Eventuale verniciatura a polveri poliestere nel caso ci fosse la volontà di un’ulteriore personalizzazione

Ogni struttura può essere messa in sicurezza con una scala su misura e personalizzata in base a spazi e singole esigenze. Richiedi subito un preventivo o ulteriori informazioni, qualità del servizio è assicurata!