Impianti fotovoltaici

 

 

Gli impianti fotovoltaici sono impianti elettrici che sfruttano l'energia solare per ricavare energia elettrica tramite effetto fotovoltaico.
Gli impianti fotovoltaici si dividono solitamente in due principali categorie: impianti fotovoltaici ad isola e impianti fotovoltaici connessi alla rete.

Gli impianti a isola si riforniscono da un impianto fotovoltaico autosufficiente e sono isolati da altre fonti energetiche.
Questi impianti sono dotati di un campo fotovoltaico in cui si cattura energia tramite moduli fotovoltaici esposti accuratamente al sole.
Hanno un regolatore di carica che stabilizza l'energia raccolta e la gestisce all'interno del sistema.
Una batteria di accumulo, formata da una o più batterie ricaricabili connesse tra loro in serie o parallelo, è necessaria per conservare la carica elettrica prodotta dai moduli quando c'è un irraggiamento solare sufficiente.
Per trasformare la tensione in uscita dal pannello fotovoltaico è necessario un convertitore da corrente continua a corrente alternata detto Inverter.

Di solito le tensioni in uscita degli impianti fotovoltaici a isola sono pari a 12 o 24 V, per cui il campo fotovoltaico spesso è costituito da semplici paralleli elettrici tra moduli forniti di diodi di stringa per la protezione dalle correnti inverse.

Un regolatore di carica consente di sezionare automaticamente il campo fotovoltaico dalla batteria di accumulatori nei casi in cui la tensione prodotta dai moduli è insufficiente per il cielo coperto, durante la notte o per guasti.
Questo regolatore seziona il campo fotovoltaico dagli accumulatori quando la ricarica è completa mandando la corrente direttamente all'inverter quando è richiesta energia dagli apparecchi utilizzatori.
Lo stesso procedimento viene effettuato quando gli accumulatori sono completamente scarichi.

Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete sono collegati direttamente alla rete nazionale in cui immettono la loro produzione elettrica convertita opportunamente in corrente alternata.
Essi sono costituiti da un campo fotovoltaico che raccoglie energia attraverso l'esposizione al sole di appositi moduli fotovoltaici.
Un Inverte stabilizza l'energia raccolta e la trasforma in corrente alternata per inserirla in rete.
Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete sono dotati di una quadristica di protezione e controllo inserita secondo le norme vigenti tra l'inverter e la rete che si alimenta.
Elementi importanti per questi impianti fotovoltaici sono i cavi di connessione adeguatamente resistenti alle alte temperature e ai raggi UV.
 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy