Sei qui: Bioedilizia e architettura sostenibile » Costruzioni a basso consumo energetico

 

STUDIO SOCCAVO

FIRMA ENERGETICA: per un'edilizia sostenibile a basso consumo STUDIO SOCCAVO

 

FIRMA ENERGETICA: per un'edilizia sostenibile a basso consumo

 

Quante volte è capitato di sentirsi proporre un intervento di riqualificazione energetica: la sostituzione degli infissi, la coibentazione del sottotetto, la predisposizione del cappotto, l’installazione di una caldaia a condensazione, valvole termostatiche sui radiatori e via discorrendo. Ma come fare ad orientarsi in mezzo ad una serie di soluzioni dai risultati e dai costi molto differenti?
Nel corso degli inverni 1999/2000 e 2000/2001 la Sezione della Logistica del Canton Ticino (responsabile della gestione del patrimonio immobiliare) ha effettuato misure dirette su alcuni impianti, allo scopo di definire la Firma Energetica degli stabili. Questa operazione ha permesso di stabilire con migliore precisione il fabbisogno di potenza termica degli edifici e di conseguenza di adeguare la potenza delle nuove centrali termiche. Nella maggior parte dei casi, le potenze degli impianti di riscaldamento sono state drasticamente ridotte, con un notevole beneficio per quanto concerne l’efficienza e il grado di rendimento degli stessi ed una sostanziale diminuzione dei costi degli interventi di riqualificazione delle centrali termiche.
Perchè dunque non avvalersi di questo potente strumento per abbattere i consumi delle nostre abitazioni con effetti positivi per l'ambiente e il portafoglio?
Alcune caratteristiche della Firma Energetica:

• la semplicità della procedura di reperimento dei dati richiesti;

• facilità di lettura dei risultati, anche da parte dei non addetti ai lavori;

• creazione, anno dopo anno, di un archivio storico di dati con le caratteristiche dell’immobile;

• possibilità di effettuare progettazioni e operazioni di riqualificazione energetica degli edifici, mirate e specifiche, intervenendo sulle criticità evidenziate;

• valutazione dei costi reali dovuti ai consumi di un immobile e relativa classificazione energetica sulla base di dati oggettivi.

Quanto costa la redazione della Firma Energetica?
Nulla, in quanto i calcoli normalmente svolti in sede di progettazione termotecnica o di compilazione dell'Attestato di Certificazione Energetica sono sufficienti ad elaborare il relativo grafico.
L'utente finale potrà quindi controllare in modo rapido e semplice la bontà del progetto e la correttezza dei calcoli, a vantaggio della trasparenza dell'intero processo.
Inoltre anche la gestione del sistema edificio-impianto sarà pianificabile alla luce di un piano di manutenzione con interventi ad hoc.
Firma Energetica: richiedetela al vostro progettista.

 

Indirizzo:

Via Vassalli Eandi 42

10138, Torino

 

Per contattarci:

Tel: 0114337481

Fax: 0114337481

Sito web: http://www.firmaenergetica.it/

 

Condominio riqualificato con Firma Energetica nuova Centrale Termica: risparmio annuale metano 30% Firma Energetica dell'immobile

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy