Sei qui: Risparmio energetico e fonti rinnovabili » Energia eolica

 

Energia eolica: il minieolico

 

minieolico Cos’è l’energia eolica?
L'energia eolica è prodotta grazie alla conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (attualmente viene per lo più convertita in energia elettrica) e tra le fonti rinnovabili occupa un posto di rilievo, perché è al primo posto come rapporto costo/produzione ed è stata anche la prima fonte energetica rinnovabile usata dall'uomo (mulini a vento).


Cos’e’ il mini-eolico?

Per minieolico o piccolo eolico, è considerata la produzione di energia elettrica da fonte eolica realizzata con l’utilizzo di generatori di piccole dimensioni (altezza inferiore a 20-25 metri), costituito da materiali leggeri, con pale e dispositivi di conversione adatti alle basse velocità di rotazione dei venti cittadini, e che raggiungono generalmente poche decine di kW di potenza.

Che tipo di tecnologie esistono?

Le tecnologie principali sono due: generatori ad asse orizzontale e ad asse verticale.
I primi hanno generalmente dimensioni maggiori, e garantiscono un posizionamento perpendicolare al vento grazie ad appositi meccanismi (derive, base rotante etc..).
I secondi non hanno bisogno di orientamento in quanto hanno l’intera superficie sempre totalmente esposta al vento, sono generalmente di dimensioni più ridotte, si adattano meglio a venti di direzione e portata variabili e sono più silenziosi.

Quali caratteristiche deve avere un sito su sui installare un impianto mini-eolico?

L’aspetto ovviamente più importante è la valutazione della ventosità del sito.
La RE.GR.AN. effettua su richiesta degli studi anemometrici per valutare i parametri della ventosità del sito nel corso dell’anno o almeno di qualche mese per poter valutare su base scientifica la resa economica dell’investimento.
Dall’analisi dei dati raccolti è possibile avere indicazioni sul tipo di generatore eolico che meglio si adatta alle caratteristiche del sito. Gli esperti di REGRAN sono a disposizione per un sopralluogo ed un esame preliminare, importanti per valutare altri aspetti quali gli spazi a disposizione, la presenza di eventuali ostacoli che possano causare turbolenze e la connessione alla rete elettrica.

Quanto costa un impianto eolico ?

In genere il costo di un impianto eolico è stimabile in 2.000-3.000 € / kWp variabile in funzione del tipo di aerogeneratore, della potenza installata, delle caratteristiche del sito e dall’iter autorizzativo da svolgere.
Il Conto Energia si applica al mini-eolico?
No, il Conto Energia si applica attualmente al solo fotovoltaico. Il D.Lgs. n°387 del 2003, ha esteso a tutti gli impianti basati su fonti rinnovabili, con potenza non superiore a 20 kW, la possibilità di connettersi alla rete con la modalità di scambio sul posto dell'energia, consentendo di risparmiare i costi dell’energia sulla bolletta elettrica. Per il minieolico è stata introdotta con il D.M. MSE 18/12/2008 la tariffa omnicomprensiva, pari a 0,30 €/kWh. Pertanto un impianto di 20 kWp, che in zona abbastanza ventosa dovrebbe produrre ogni anno circa 4.000 kWh.

Di quanta manutenzione necessita un impianto mini-eolico ?

La necessità di manutenzione di un impianto minieolico è piuttosto bassa.
Solitamente la manutenzione ordinaria viene effettuata due volte all’anno, prima e dopo l’inverno, per preparare l’impianto ai rigori stagionali e per controllarne il corretto funzionamento.

Conviene investire nel mini-eolico?

Se la zona è ventosa e le condizioni morfologiche sono favorevoli, un investimento con questa tecnologia è di grande interesse per la comunità che potrà beneficiare della riduzione di emissioni di CO2 e rappresenta un’ottima possibilità per un piccolo investitore vista l’alta redditività ed il basso rischio.

Che esperienza ha la RE.GR.AN. nel settore dell’eolico?

Abbiamo maturato una grande esperienza nel settore eolico, in quanto uno dei soci della RE.GR.AN. ha installato 18 stazioni anemometriche in tutta la provincia di Ragusa ed ha inoltre redatto il progetto dell’unica centrale eolica presente in provincia nella zona industriale di Ragusa.

Entra nel sito »

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy