Sei qui: Risparmio energetico e fonti rinnovabili

 

Fonti rinnovabili, energia solare

 

fonti rinnovabili Il sole e le atre fonti rinnovabili di energia hanno molti, potenti nemici (e non da oggi), ma anche grandi e motivati amici che operano senza clamore per far crescere questa cultura.
Fra questi ultimi piace ricordare dirigenti e soci di Ises Italia, associazione non profit di tipo tecnico-scientifico, sezione italiana dell'International Solar Energy Society.
Da nove anni in Aprile la Ises Italia organizza con successo crescente "i Giorni delle Rinnovabili - Impianti aperti ai cittadini", invitando tutti coloro che hanno un impianto a energie rinnovabili ad aprire gratuitamente le porte al pubblico, per mostrare a tutti la reale fattibilità di soluzioni energicamente pulite.
E' un incontro bi-direzionale, che permette ai cittadini di richiedere gratuitamente informazioni sulla specifica tecnologia presentata e ai gestori degli impianti di promuovere la loro attività presso un pubblico motivato.

L'ultima edizione è stata caratterizzata da una massiccia partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, impegnati a incentivare una presa di coscienza diffusa sui vantaggi che le tecnologie pulite offrono: in tutta Italia hanno aderito oltre 150 impianti, mettendo a disposizione le proprie strutture al pubblico, alle famiglie e a tutti i visitatori interessati, e una cinquantina sono state le iniziative collaterali, organizzate in diverse città dai gestori degli impianti stessi.
Puntuale, anche se non è una sorpresa per gli addetti ai lavori, l'adesione dell'ambasciatore britannico a Roma, Edward Chaplin, da anni impegnato su questo fronte, con una serie di iniziative volte a minimizzare l'impatto sul territorio che ospita la residenza dell'ambasciata: l'impianto di pannelli fotovoltaici sul tetto di villa Wolkonsky rappresenta solo una delle misure ispirate dal "Think Green", il progetto di sostenibilità ambientale avviato dal team diplomatico nel 2004.

Ises Italia ha già attivato la macchina per festeggiare, il prossimo anno, il decimo anniversario dell'everto "verde" più conosciuto in Italia.
Avrà al suo fianco tutti gli amici del sole e, naturalmente, la squadra della rivista LaMiaEnergia che alla cultura delle energie rinnovabili dedica risorse e intelligenze.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy