Sei qui: Risparmio energetico e fonti rinnovabili

 

Risparmio energetico

 

energia alternativa Spesso, soprattutto di recente, si parla di Risparmio Energetico in più contesti.
La necessità di risparmiare energia è ormai una priorità delle popolazioni sviluppate.
L'esigenza di ridurre al minimo le conseguenze catastrofiche dovute all'inquinamento, unita al bisogno di un consistente rispamio in termini economici, hanno spinto l'uomo a ricercare sistemi e soluzioni per il risparmio energetico attraverso l'utilizzo di energia alternativa da fonti rinnovabili.

L'energia solare è tra le più conosciute e utilizzate soluzioni per il risparmio energetico. Grazie all'utilizzo di appositi pannelli solari, si produce energia elettrica (fotovoltaico) e/o acqua calda.
Il risparmio energetico ricavato attraverso impianti fotovoltaici più o meno grandi, consente di sostenere l'ambiente e in alcuni casi di ricavare guadagno grazie alla produzione di una quantità di energia abbastanza elevata da poterla mettere sul mercato.
Il risparmio energetico può derivare anche da altre forme di energia alternativa come l'energia eolica, biomasse, geotermica, marina oppure dall'utilizzo di appositi termovalorizzatori.
Oltre a queste importanti soluzioni, il risparmio energetico si può ottenere anche grazie alla costruzione di edifici a basso consumo di energia.
La bioedilizia e la bioarchitettura sono attività volte a salvaguardare l'ambiente e a garantire lo sviluppo eco-sostenibile. La costruzione di questi immobili garantisce un risparmio energetico notevole perchè viene ridotto al minimo l'utilizzo degli impianti di riscaldamento grazie all'ottima capacità di isolamento e coibentazione dei materiali utilizzati.
Architetti, ingegneri e professionisti del settore edile uniscono le loro capacità per trovare sistemi sempre più moderni per il risparmio energetico utilizzando materiali naturali come per esempio il legno e il sughero, sicuramente più ecologici e con notevoli capacità antisismiche rispetto ai materiali utilizzati tradizionalmente.

Entra nel sito »

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy