Sei qui: Coibentazione

 

Ho messo l'isolamento termico nel tetto: quanti vantaggi!

 

Vantaggi inestimabili con l'isolamento termico nel tetto


L'isolamento termico del tetto è fondamentale per ottenere un risparmio energetico significativo atto ad alleggerire le bollette di energia elettrica e gas metano. E' un isolamento termico eccellente grazie alle innovative tecniche messe a disposizione del committente che consentono finalmente di proteggere la propria casa dagli agenti atmosferici avversi conservando l'energia interna sia quando ci sono temperature rigide e sia quando la calura è insopportabile.
La verifica di tecnici qualificati è basilare per stabilire quale sia il materiale migliore che possa garantire un isolamento termico impeccabile.



I vantaggi che il trattamento apporta sono notevoli e ne beneficia l'intero nucleo familiare sia durante le ore di lavoro, di studio o di semplice relax. Innanzitutto grazie ad una seconda impermeabilizzazione si ottiene un miglioramento della copertura di qualsiasi edificio sia condominiale sia se si tratta di una soluzione abitativa indipendente. Per merito della microventilazione nelle grondaie si evitano pericolosi ristagni d'acqua e condense. Un tetto perfettamente isolato riduce dispersioni di calore. Quando si pensa ad un tetto isolato alla perfezione, si pensa soprattutto al calore che rimane nell'abitazione durante la stagione invernale mentre invece è importante rendersi conto che un tetto coibentato impedisce anche l'entrata dell'aria calda durante la stagione estiva. I tetti senza queste precise prerogative permettono all'aria calda di entrare nell'abitazione influendo sull'uso eccessivo dei climatizzatori per la refrigerazione dell'ambiente domestico o lavorativo. Uno dei migliori materiali per isolare il tetto è la fibra di cellulosa. Chi ama far collimare le prestazioni con l'ecosostenibilità può optare per la fibra di cellulosa e come vantaggio otterrà non solo un risparmio energetico elevato ma anche una soluzione rigorosamente naturale perché tale fibra permette all'abitazione di traspirare ed inoltre il prodotto deriva dal riciclo della carta di giornale ed aiuta l'ambiente evitando macero e smaltimento.


Il vantaggio principale è che si noterà un'effettiva riduzione dell'uso del combustibile visto che se prima la temperatura mattutina era di 17 gradi all'interno dell'abitazione, dopo l'isolamento termico nel tetto, si otterrà una temperatura giusta tanto da evitare l'accensione di elettrodomestici per riscaldare le stanze da bagno durante la toletta mattutina. Quindi, la caldaia d'inverno ed il condizionatore d'estate si accenderanno molto meno a beneficio del portafoglio e della salute degli abitanti. La durata di intervento della coibentazione è rapidissimo. Contrariamente a quanto si possa pensare, isolare un tetto è un'operazione rapida tanto è vero che sovente basta un solo giorno per terminare l'intera operazione. Grazie ai macchinari e alla bravura degli operatori, l'intervento di isolamento è di minima invasione. Il macchinario insufflatore viene collocato esternamente alla casa ed un operatore specializzato entra da solo ed insuffla il materiale servendosi di un semplice tubo. La fibra di cellulosa viene insufflata con una metodica a secco e per entrare nel sottotetto si accede tramite la botola mentre laddove è possibile, si rompe un tavellone del tetto per poi ripristinarlo a lavoro ultimato.


Un intervento ordinato e pulito che permette di riempire di isolante anche i punti nascosti tipo le parti finali del tetto dove sarebbe impossibile porre rotoli o pannelli. Non c'è nessun dubbio di sbagliare grazie ai moderni sistemi che prevedono telecamere con video che ispezionano le intercapedini prima di procedere all'intervento. Si esplorano le varie aree, si accertano la struttura e lo spessore e poi si comincia il lavoro in maniera corretta. Vantaggi sui costi, manutenzione nulla e suolo calpestabile. Ulteriori vantaggi dell'isolamento sul tetto si possono riscontrare già nel costo che è identico a quello di un acquisto di una buona stufa a pellet. Inoltre, la manutenzione è pressocchè nulla visto che è duratura nel tempo e non necessitano particolari cure anzi si può tranquillamente affermare che una volta finiti i lavori, essi sono durevoli a vita. Un altro vantaggio sicuramente importante è il calpestio del suolo e se si deve accedere in questo posto per due o tre volte all'anno, l'isolante può essere rimesso a posto semplicemente con le mani. Se invece si vuole utilizzare il sottotetto come ripostiglio, esistono specifiche soluzioni per sistemi di camminamento attuabili sia per pochi metri che per l'intera superficie. 


 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy