Sei qui: Coibentazione

 

Come coibentare il sottotetto

 

coibentare il sottotetto

Quando si compra una casa oltre a tutta una serie di verifiche da fare quella più importante risulta la presenza di un buon sistema di isolamento termico. La coibentazione del sottotetto è un modo economico per avere un risparmio sicuro sulla spesa del riscaldamento domestico. Infatti come ben sappiamo l’aria calda tende a salire verso l’alto mentre l’aria fredda scende verso il basso. Se non si riesce a sfruttare questa logica fisica attraverso un buon isolamento termico, si rischia di vanificare questa possibilità e spendere sicuramente di più.



Non si tratta solo di una questione economica ma, l’isolamento del tetto offre anche una rivalutazione dell’intero immobile e una riduzione delle emissioni di gas.
Per un buon isolamento del sottotetto bisogna però assicurarsi di rivolgersi ad un professionista del settore che sappia consigliarci e darci tutte le informazioni di cui si necessita per una buona riuscita della coibentazione sottotetto. È importante quindi che ogni azienda del settore sia in grado di offrire servizi di alta qualità a prezzi vantaggiosi rispondendo a ogni esigenza dei propri clienti.


La prima scelta da fare per la coibentazione del sottotetto ricade sulla scelta del materiale da utilizzare. Oltre a farci consigliare dai professionisti a cui ci si rivolge, è necessario sapere che ci sono ben tre differenti tipologie di sottotetto: non utilizzabile, utilizzabile, abitabile.
Il sottotetto non utilizzabile è il caso che si presenta quando il tetto stesso non è praticabile. A questo punto quindi la cosa ideale da fare è di coibentare il pavimento.


Per l’isolamento del pavimento sono consigliati materiali tipo fibra di cellulosa e lana minerale.
Il sottotetto utilizzabile invece è un tipo di sottotetto utilizzato quasi come sgabuzzino e dove quindi non ci sono stanze vere e proprie ma solo oggetti depositati. In questo caso è necessario quindi utilizzare un tipo di materiale molto più resistente e duraturo che isoli il pavimento. Uno di questi materiali è il polistirolo espanso sinterizzato.
Il sottotetto abitabile invece è come dice la parola un tipo di sottotetto che viene adibito a stanze comuni della casa: cucina, stanza da letto, studio …


Per coibentare un sottotetto abitabile si cerca di inserire tutto il materiale tra le travi e sigillare poi con il cartongesso. Dopo aver intonacato non resterà alcun segno o traccia del lavoro svolto.
I principali vantaggi dell’installazione del sottotetto isolante è che si risparmia in modo notevole sulla spesa di energia elettrica, una spesa che grava sul bilancio familiare. Inoltre con la coibentazione del sottotetto si può usufruire anche durante l’estate e non solo durante l’inverno.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy