Sei qui: Sviluppo sostenibile » Informazione

 

Scegliere tra i diversi impianti domotici

 

impianti domotici Vicenza

Oggigiorno la tecnologia ricopre un ruolo predominante all’interno della nostra società ed in particolare nella gestione della nostra vita. La domotica ne è un esempio lampante. Un settore sempre più in espansione che prevede l’applicazione di software e tecnologie avanzate nella gestione dell’ambiente domestico. Un modo molto funzionale attraverso cui si può migliorare la qualità della vita all’interno della propria casa.

Nel campo sono molte le aziende che sviluppano impianti domotici Vicenza ma bisogna stare sempre attenti alla qualità dei servizi offerti che saranno in grado di rendere la propria casa intelligente. Grazie alle nuove soluzioni proposte, tutti i servizi domotici installati nella propria casa sono controllabili e gestibili direttamente dal proprio smartphone in quanto possono essere collegati alla linea telefonica. Basta quindi un telefono ed un collegamento internet per gestire in pochi click tutta la tecnologia della propria casa.
Ma cosa è possibile gestire con un impianto domotico?
La prima cosa importante da sapere è che, grazie ad un impianto domotico, si può migliorare il comfort ambientale della propria casa. Si può impostare la temperatura ed azionare i riscaldamenti o il climatizzatore ancor prima di tornare a casa. Oltre ad un risparmio sui consumi energetici si ha il vantaggio di rientrare a casa dopo una giornata fredda e piovosa accolti da un ambiente caldo, o magari al contrario essere accolti da un ambiente fresco quando fuori regna il caldo.
Installare un impianto domotico nella propria casa equivale anche alla volontà di sentirsi sicuri e protetti anche quando si è fuori. Grazie al sistema centralizzato si può attivare l’impianto di allarme ed avvisare fino a otto diverse persone in caso di imminente pericolo. Si può scegliere tra il sistema anti intrusione con allarmi che si azionano non appena rilevano la presenza di persone nel territorio controllato, i contatti magnetici o ancora tra i contatti a filo e batterie esterne. Un impianto domotico può essere impostato anche per rilevare un semplice pericolo derivante da incendi o perdite di gas o di acqua.
Inoltre, un altro vantaggio dell’impianto domotico è la possibilità di controllare le luci e gli elettrodomestici anche quando non si è in casa. Basta un semplice click dal proprio telefono, ed ecco che si possono spegnere le luci dimenticate accese, ricreare un ambiente soffuso al proprio rientro, accendere o spegnere il forno, la lavatrice, la televisione o qualsiasi altro elettrodomestico o dispositivo elettronico. Inoltre, se in casa si ha dei serramenti motorizzati, si può gestire da remoto la loro chiusura o la loro apertura.
Di tutti i vantaggi che presenta l’installazione di un impianto domotico nella propria abitazione, non si possono usufruire solo quando si è fuori casa, ma anche quando si è dentro. In particolare si possono prevedere queste piccole impostazioni:

  • l’accensione o lo spegnimento ad orario prestabilito delle luci esterne, delle luci di ingresso, delle luci in camera dei bambini;

  • l’accensione o lo spegnimento ad orari stabiliti degli impianti di riscaldamento o di raffreddamento con temperature diverse nei diversi ambienti domestici;

  • la sveglia della mattina, dell’accensione della radio o della tv o addirittura del tostapane, del microonde o della moka per trovare poi tutto pronto quando si rientra a casa;

  • irrigazione del giardino o degli esterni anche quando si è impossibilitati.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy