Industria

Ritiro e smaltimento forni industriali

Forno industriale
Contenuto curato da energetico

Il ritiro e lo smaltimento dei forni industriali è un’operazione importante e molto delicata che necessita dell’intervento di un’azienda specializzata nel settore. Infatti, è facile incappare in sanzioni se non si rispettano le normative vigenti.

L’importanza del forno industriale

Chiunque abbia un’attività di lavorazione del vetro, dei metalli, della ceramica o anche una semplice pizzeria, sa benissimo l’importanza di un forno industriale.

Questi apparecchi vengono progettati in modo da resistere a temperature molto elevate, spesso oltre i 1.000 gradi. Ancora più alte poi se parliamo di lavorazioni dove si devono raggiungere temperature di fusione.

Insomma, questo alleato è fondamentale per tante categorie di professionisti ma al tempo stesso, c’è bisogno di aziende altrettanto serie per poter fornire i giusti macchinari e la giusta manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.

Il forno industriale deve essere sempre efficiente per sostenere un carico di lavoro non indifferente, inoltre deve essere controllato periodicamente per verificarne il buon funzionamento.

Smaltimento forni industriali

Passati tanti anni è possibile che il forno industriale della nostra attività sia da sostituire. Non c’è nulla di strano, infatti questi apparecchi sono in funzione per moltissime ore al giorno, sempre a pieno regime.

Dunque, è possibile che questi forni debbano essere smaltiti e farlo non è semplice. Bisogna farsi assistere da un’azienda specializzata per trattare forni industriali usati e provvedere alla loro demolizione a norma di legge.

Affidandosi a professionisti, ti solleverai da diverse incombenze, inoltre provvedere senza le giuste competenze può essere pericoloso. Ci sono ad esempio delle componenti particolari che hanno bisogno di procedure specifiche.

I forni industriali, che vengano impiegati per le pizze o per materiali, sono apparecchi molto grandi. Anche i meno esperti capiranno che lo smaltimento dei forni industriali usati non è un’operazione semplice e richiede diverse procedure.

Quando questi forni non funzionano più, non possono essere utilizzati perché oltre a non garantire il risultato giusto, i consumi saranno tutt’altro che ottimizzati.

Insomma, si richiede necessario l’intervento di un’azienda specializzata.

Come si smaltisce un forno non funzionante

Sono diversi i motivi in cui si chiama una ditta per lo smaltimento dei forni industriali usati, ad esempio la sostituzione con uno nuovo dal momento che una componente danneggiata ha un costo tropo elevato. Oppure, il forno ha smesso del tutto di funzionare e urge una rimozione. O ancora, l’azienda in questione vuole modernizzarsi e cambiare un modello obsoleto con un macchinario all’avanguardia.

Qualsiasi sia il motivo, ci sono delle realtà che con professionalità si occupano di questo lavoro. Per prima cosa, si provvede allo smontaggio della macchina oppure alla demolizione in caso di forni industriali particolarmente grandi.

A questo punto si riduce in piccole parti, così che possa diventare più gestibile per il trasporto. Successivamente si carica tutto su mezzi appropriati che ritirano ed eliminano i materiali ottenuti.

Affidandoti a chi è davvero competente, avrai la sicurezza di un lavoro ben fatto, nel rispetto delle norme e rapido, così da fare spazio al nuovo macchinario.

Il materiale tossico

Forse non tutti sanno che all’interno dei forni industriali sono presenti delle componenti realizzate in materiale tossico, o meglio, che potenzialmente potrebbe esserlo.

Questo materiale diventa un rifiuto molto pericoloso quando si va a demolire e uno degli esempi milgiori per far capire di cosa parliamo, è quello delle murature refrattarie internamente. Queste vanno gestite con attenzione perché possono contaminare l’ambiente ed essere smaltiti in modo non corretto.

Tali rifiuti speciali infatti non possono essere semplicemente gettati in discarica e quindi trattati come i rifiuti normali, poiché non lo sono affatto. Così facendo si rischia di contaminare con la penetrazione, il terreno e le acque sotterranee, comportando danni gravissimi per l’ambiente.

Riassumendo, c’è bisogno di know how nel settore, per questo non bisogna improvvisare né lasciarsi tentare dai preventivi eccessivamente convenienti.