Ambiente

Quanto costa smaltire l’amianto?

costo smaltimento amianto
Contenuto curato da energetico

I costi per lo smaltimento di amianto sono notoriamente abbastanza alti ed è per questo, che molto spesso le persone incivili tendono a abbandonare questo materiale molto pericoloso in alcune discariche di fortuna. In generale, in tutta Italia i costi sono più o meno sulla stessa linea e se state cercando una risposta, ad esempio sul costo smaltimento amianto a Latina, potreste trovare soluzioni in grado di aiutare a liberarvi di questo materiale davvero rischioso per la salute umana. Oltre ad essere un obbligo di legge, smaltire l’amianto è anche un dovere morale che tutti dovrebbero rispettare. Infatti, esistono molti manufatti in amianto o in eternit e se sono in uno stato deteriorato, si dovrebbe subito provvedere chiamando un esperto del settore, ovvero una ditta di smaltimento amiantoe chiedere immediatamente informazioni circa i costi di questo servizio. Potrebbe risultare più conveniente procedere con una velocità dell’intero terreno e poi, successivamente si potrebbero mettere in sicurezza i blocchi di amianto e provare a liberarsene affidandosi a discariche specializzate nei rifiuti speciali e pericolosi.

Nel dettaglio, però, quando si parla di smaltimento di amianto, è bene tener presente che si tratta di una serie di interventi necessari che servono a smaltire la presenza di questo materiale molto pericoloso e si deve procedere per diversi gradi ed altrettanti step. Il trasporto verso la discarica autorizzata e l’espletamento di paghe e oneri, risulteranno abbastanza dispendiosi ed in generale si parla di una spesa che si aggira tra i 20 e 25 euro per metro quadro, ma con costi che potrebbero diminuire in base alla grandezza generale della superficie.

Ad esempio, per una struttura di 200 metri quadri, il costo per metro quadro per lo smaltimento di amianto, si potrebbe aggirare tra i 12 e 17 euro per metro quadro, mentre invece per una struttura di 500 metri quadri, il costo varia dai 10 ai 14 euro per metro quadro. I costi sarebbero invece, più alti per una struttura di 50 metri quadri dove la spesa per lo smaltimento di un metro quadro di amianto, si aggirerebbe tra i 20 e i 25 euro contro i 15 o i 22 euro al metro quadro per una struttura di 100 metri quadri. Se invece avete intenzione di smaltire una struttura di circa 1000 metri quadri, allora il costo scenderebbe tra i 9 e i 12 euro al metro quadro circa. Si tratta di costi comunque molto indicativi in quanto, bisogna prendere in considerazione tutta una serie di altri fattori, come l’altezza, l’accessibilità della struttura, nonché lo smontaggio e la distanza per il trasporto. Quando si ha necessità di smaltire amianto, è bene riferirsi sempre ad esperti del settore e farsi fare un preventivo personalizzato.