Energia

Consulenza energetica

Contenuto curato da energetico

Ottimizzare il budget di spesa delle grandi aziende

Quanto più grandi sono le dimensioni di un’azienda, tanto maggiori sono le possibilità che i consumi energetici impattino in maniera significativa sui costi. Da qui la necessità di porre grande attenzione alla gestione del budget di spesa legato all’energia.

Il risparmio energetico per le aziende può diventare un obiettivo concreto,  grazie al lavoro di una società di consulenza energetica come Energiachiara, la società di Firenze che aiuta PMI e grandi aziende a gestire al meglio gli acquisti di energia e ad ottenere risparmi. Ma come ottimizzare un budget legato all’energia?

Innanzitutto Energiachiara si dedica allo studio dei mercati, perché essi sono soggetti a cambiamenti repentini, legati agli andamenti  della domanda e dell’offerta, ma anche a variabili macro economiche, di più difficile comprensione come l’andamento dei cambi, oppure socio politiche, come le crisi nei paesi dove si estrae petrolio e gas. Tutto questo fa sì che il timing di acquisto diventi fondamentale: è importante sapere quando effettuare i procurement dell’energia, seguendo le previsioni sugli andamenti dei mercati.

Energiachiara offre ai propri clienti un pacchetto di consulenza Corporate, in grado di garantire una visione globale sul passato, presente e futuro dei mercati energetici. Il consulente di Energiachiara affianca l’azienda e, sulla base delle caratteristiche del business e dei profili di consumo, condivide la strategia di acquisto insieme all’imprenditore. Si stabilisce un programma e si effettua il procurement, in cui i fornitori precedentemente selezionati sono chiamati ad esprimere un’offerta di prezzo sulla base di un capitolato realizzato ad hoc per il cliente. Una volta ottenute le offerte, queste vengono vagliate e si realizza un report che le contiene e le confronta, fino ad individuare quella più vantaggiosa. A questo punto l’azienda può decidere di dare mandato ad Energiachiara per il perfezionamento del contratto od operare in autonomia.

Ma l’impegno di Energiachiara nel campo del risparmio energetico per le Aziende non termina con la stipula del contratto: ogni mese vengono verificati i dati tecnici, le fatture e  i consumi, quindi inviato al cliente un report di analisi che contiene tutto, per far sì che si possa monitorare la propria situazione energetica nella maniera più completa ed efficace, 365 giorni all’anno.

Per approfondire i contenuti del servizio Corporate, clicca qui:

Servizio Consulenza Corporate

La migliore strategia di acquisto in funzione dell’andamento del mercato:

    • Consulente dedicato
    • Analisi posizionamento delle condizioni di acquisto finalizzata all’ottimizzazione dei contratti di acquisto di energia e alla individuazione della migliore strategia di acquisto
    • Market test con selezione di offerte ad hoc su varie finestre temporali in funzione dell’andamento dei prezzi di mercato
    • Gestione procuremet strutturato ad invito su capitolato di fornitura specifico realizzato sulle esigenze di acquisto del cliente.  Elaborazione documento riassuntivo contenente la graduatoria delle varie offerte, con indicazione del prezzo medio pesato sul profilo del cliente, e valutazione qualitativa delle stesse finalizzata a valorizzare eventuali servizi accessori
    • Consulenza contrattuale e sottoscrizione dei contratti di fornitura (con eventuale mandato conferito dal cliente)
    • Analisi profilo fiscale e gestione agevolazioni d’imposta in nome e per conto del cliente
    • Verifica flussi fatturazione e monitoraggio consumi (report mensile personalizzato comprensivo di curve di carico e scostamenti dal budget definito del cliente)
    • Per i clienti multi sito: verifica flussi di fatturazione e monitoraggio consumi su base territoriale (provincia/regione) e per singola società del gruppo
    • Assistenza nella gestione di pratiche amministrative (volture, interruzione del contratto, pratiche per l’ottenimento certificati bianchi)
    • Monitoraggio costante delle offerte ad hoc sul profilo di consumo del cliente e rinegoziazione dei contratti a scadenza tramite negoziazione diretta con i fornitori
  • Monitoraggio evoluzione mercato. Elaborazione mensile “Outlook EC” un esclusivo indice realizzato da EnergiaChiara.it con prevedibile evoluzione dei principali indicatori di mercato: andamento PUN e relativi forward; andamento prezzi spot del GAS e relativi forward.