News

Costruire casa su Terreni Donati: perché avere una Polizza Banca Donatario

Contenuto curato da energetico

Parte di un gruppo che è stato fondato nel 1893 a Houston e che attualmente è quotato al New York Stock Exchange, Stewart Title Europe Ltd è una compagnia assicurativa che ha alle spalle più di 120 anni di storia, e che ora è specializzata nel fornire una copertura assicurativa rispetto ai rischi che caratterizzano in maniera peculiare il mercato immobiliare. Si tratta di una delle title insurance più importanti al mondo, operativa in decine di Paesi, dall’Europa all’America. A Milano, la branch di Stewart si concentra in modo particolare sui rischi tipici del nostro Paese per il mercato immobiliare, con una gamma completa di prodotti assicurativi molto innovativi.

La polizza Diritto di Superficie

La polizza Diritto di Superficie, Locazione e Servitù è la nuova soluzione assicurativa che è stata messa a punto da Stewart Title Ltd allo scopo di garantire una copertura rispetto ai rischi che sono correlati agli investimenti che hanno a che fare con la creazione, su terreni che sono stati oggetto di donazione, di diritti di superficie, di locazione o di servitù. Uno degli esempi più tipici è quello degli investimenti in ambito energetico. Infatti, un soggetto che investe in energie rinnovabili può risultare esposto all’azione di riduzione della donazione nel caso in cui strutturi delle operazioni che gli permettano di diventare proprietari superficiari di edifici o impianti destinati alla produzione energetica che vengono realizzati su terreni donati. Ciò può comportare l’obbligo di restituire il terreno agli eredi legittimari del donante.

L’efficacia della protezione

La Polizza Diritto di Superficie per proteggere l’investimento serve a tutelare il titolare del diritto stesso su un terreno che è stato donato e che appartiene al donatario, vale a dire l’erede legittimario del donante. Tale prodotto assicurativo può essere richiesto proprio dal donatario che sta per costituire (o lo ha già fatto) i diritti di superficie, locazione e servitù sul terreno donato a beneficio di un terzo; ma la polizza si rivolge anche al titolare dei diritti sul terreno donato che sono stati ottenuti o acquistati dal donatario.

Le caratteristiche della polizza

Il massimale corrisponde alla somma del valore del fabbricato (da costruire o già costruito in buona fede sul terreno oggetto di donazione da parte del soggetto assicurato in virtù dei diritti su tale terreno) e della somma complessiva che il soggetto assicurato e il donatario hanno concordato a mo’ di rispettivo per i diritti sul terreno in questione. Non è possibile assicurarsi, e quindi usufruire della polizza, nel caso in cui il diritto di opposizione alla donazione nel momento in cui la polizza viene richiesta sia già stato esercitato, o anche se è stata avviata un’azione legale da cui può discendere la restituzione del terreno che è stato donato. L’efficacia della copertura dura fino a quando non si estinguono i diritti di superficie, locazione e servitù che il donatario ha costituito sul terreno che è stato donato a beneficio del soggetto assicurato, ovvero fino alla prescrizione del diritto da parte del legittimario di agire nei confronti di chi ha ricevuto il terreno in donazione.

La procedura

Chi è interessato a richiedere la polizza Diritto di Superficie a Stewart ha la possibilità di ottenere un preventivo su misura che viene formulato in funzione delle esigenze che ci si propone di assecondare. Per la preventivazione è necessario compilare un modulo disponibile online in cui è necessario indicare, oltre a nome e cognome, il proprio numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, la città di residenza e la data di nascita. Il preventivo, insieme con tutti i documenti relativi al prodotto, verranno inviati direttamente all’indirizzo di posta elettronica fornito. A quel punto, una volta compiute tutte le valutazioni del caso, si può decidere se acquistare o meno la polizza, e nella prima eventualità si può procedere al pagamento secondo il metodo che si preferisce.

Perché scegliere Stewart

Fra i tanti motivi per cui vale la pena di scegliere Stewart c’è anche la possibilità di beneficiare di un servizio di consulenza specializzata, che va ad affiancare quello di preventivazione online, ovviamente gratuito. In questo modo è possibile essere assistito durante la stipula del contratto, sia tramite mail che al telefono.