Energia

Energy management: i trend del 2023

Contenuto curato da energetico

La digitalizzazione delle organizzazioni come le imprese e le pubbliche amministrazioni è un fenomeno che ormai è inarrestabile, grazie alla diffusione pervasiva delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, che consentono l’ottimizzazione dei processi produttivi. 

In questo contesto, assume una particolare rilevanza l’applicazione di tecniche di intelligenza artificiale che, abilitando l’analisi di grandi quantità di dati e l’estrazione di conoscenza, rappresentano il fattore decisivo per il monitoraggio dei fenomeni ed il supporto alle decisioni.

 Uno dei processi principali che rientra in queste casistiche è l’energy management, ovvero l’insieme delle attività realizzate allo scopo di analizzare, monitorare e gestire ogni aspetto legato all’energia di una organizzazione. 

L’energy management ha come obiettivi principali l’efficientamento dei consumi ed il risparmio energetico (e di conseguenza economico), ma, allo stesso tempo, persegue la logica della sostenibilità ambientale e della riduzione delle emissioni di CO2. In tal senso, per comprendere al meglio le dinamiche dell’energy management, bisogna approfondire i temi seguenti:

  1. Il risparmio energetico;
  2. Fonti energetiche rinnovabili;
  3. Edifici sostenibili;
  4. Prosumatori di energia;

Risparmio energetico

L’evoluzione tecnologia fa si che, nel futuro, vi sarà un uso sempre più diffuso dei contatori intelligenti negli edifici. Si tratta di sistemi elettronici in grado non solo di misurare i consumi, ma anche di comunicare i dati via Internet e gestire l’erogazione di energia nelle varie aree degli edifici. L’uso di tecniche di intelligenza artificiale può rendere questi contatori più “smart”, garantendo un risparmio sui costi energetici grazie ad un maggiore controllo sul consumo. Per fare ciò, i contatori intelligenti si interfacceranno sempre di più con i dispositivi presenti nell’edificio, creando delle vere e proprie reti di sensori Internet of Things capaci di adattarsi dinamicamente alle esigenze delle persone che stanno nell’edificio, garantendo al contempo una maggiore sostenibilità dei consumi.

Fonti energetiche rinnovabili

Le fonti di energia rinnovabili sono quelle disponibili in natura che si rigenerano continuamente, senza l’intervento dell’uomo, garantendo una quantità di energia infinita nel tempo.

Tra le fonti di energia rinnovabile troviamo gli impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici, che si caratterizzano per una drastica riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Edifici sostenibili

Un edificio si dice sostenibile quando è progettato, costruito e gestito allo scopo di determinare un impatto positivo sull’ambiente, sull’economia e sulla società durante tutto il suo ciclo di vita. 

Gli edifici sostenibili del futuro saranno caratterizzati dalla disponibilità di veri e propri “sistemi operativi”, ovvero software basati sull’Intelligenza Artificiale che renderanno possibile un monitoraggio energetico intelligente, nonché l’erogazione di energia nella quantità strettamente necessaria.

Anche in questo caso la convergenza delle tecnologie IoT e degli algoritmi di Intelligenza Artificiale si rivela cruciale per l’evoluzione nella direzione di un mondo più green.

I prosumatori di energia 

I prosumatori sono soggetti o organizzazioni che hanno il ruolo sia di produttori che di consumatori di energia. In senso più ampio, tutti coloro che intervengono sul sistema energetico, ad esempio stabilizzando i consumi grazie a batterie, possono essere considerati prosumatori.

Per raggiungere i propri obiettivi, i prosumatori procedono all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili come:

  • pannelli solari;
  • turbine eoliche;
  • altri dispositivi per la produzione di energia. 

Un aspetto molto interessante è rappresentato dalla possibilità di coalizzare i vari prosumatori, creando delle vere e proprie comunità energetiche, in cui lo scambio energetico tra le parti deve avvenire secondo principi di distribuzione equa e garantire un risparmio a tutti i membri della comunità, richiedendo l’attuazione di algoritmi complessi come quelli dell’Intelligenza Artificiale.

Conclusioni 

L’ottimizzazione dei consumi elettrici e la produzione da fonti rinnovabili rappresenta la vera grande sfida del futuro per le organizzazioni e i consumatori. Si tratta di un contesto in cui le tecnologie svolgono un ruolo principale, sia dal punto di vista degli impianti e dei dispositivi che dal punto di vista delle piattaforme software, nelle quali convergono le tecniche di Intelligenza Artificiale che, a partire dal monitoraggio di grandi quantità di dati, abilitano l’uso responsabile ed efficiente dell’energia.