News Sostenibilita

La responsabilità sociale di impresa e i gadget promozionali sostenibili

Contenuto curato da energetico

Quello della sostenibilità è un tema all’attenzione dell’opinione pubblica del mondo occidentale ormai da qualche anno, e anche per questo motivo è una delle colonne portanti di parecchie aziende. Non solo lo sviluppo di risorse green, ma anche la transizione energetica e più in generale la tutela del pianeta e degli esseri viventi che lo abitano fanno parte degli obiettivi che, in maniera più o meno indiretta, vengono perseguiti dalle aziende, oltre ad essere discussi dalla politica. Il fatto è che, come molto spesso accade, le belle intenzioni finiscono per scontrarsi con la realtà concreta. Insomma, è semplice dire che sarebbe opportuno abolire l’utilizzo della plastica, ma più complicato è intervenire su processi produttivi che sono strutturati da anni, se non addirittura da decenni. Le imprese, insomma, sono chiamate a far fronte a uno sforzo produttivo molto importante per provare a perseguire i propri valori.

Il ruolo dei gadget promozionali

Quando si parla di gadget promozionali, comunque, si può fare riferimento ad alcune best practice che sono indirizzate alla sostenibilità ambientale. L’uso di gadget green è infatti una costante per molte aziende. Anzi, a ben guardare molti dei gadget che siamo abituati a usare tutti i giorni in contesti aziendali si prestano a essere sostituiti con una versione ecologica. È il caso, per esempio, delle penne: se quelle tradizionali sono in plastica, quelle green sono in bamboo, e hanno il pregio di poter essere riciclate in modo molto più facile. Non mancano, poi, i modelli che sono interamente realizzati in carta riciclata.

Dove comprare: Gadget365

Per comprare online prodotti di questo tipo è sufficiente rivolgersi a Gadget365, azienda specializzata nella distribuzione di articoli promozionali per campagne di comunicazione tramite l’oggetto. Il catalogo a disposizione dei clienti è ricco e sempre aggiornato, con prezzi convenienti e una varietà di soluzioni in grado di soddisfare le esigenze più diverse. Si pensi per esempio alle shopper personalizzate, con modelli realizzati in cotone naturale che hanno il pregio di essere completamente ecofriendly.

Guida alla scelta

Per ciò che concerne i portachiavi, poi, la plastica può lasciare il posto al sughero o al legno. E sempre in sughero possono essere realizzate le copertine delle agende che si prestano a essere customizzate con l’aggiunta di un marchio o altri elementi grafici. Come si può notare, gli esempi potrebbero essere davvero tanti. Vale la pena, allora, di dire addio ai gadget aziendali più obsoleti per rimpiazzarli con oggetti green. Così, una filosofia aziendale ecosostenibile può essere promossa nel corso del tempo.

Il migliore esempio: le borracce

Fra i tanti esempi che si potrebbero citare, una menzione è doverosa per le borracce, oggetti in apparenza semplici ma capaci di promuovere su ampia scala il tema della sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Nel corso degli anni più recenti, le borracce termiche hanno conosciuto un successo davvero significativo, in virtù dei numerosi pregi che le caratterizzano. Grazie a questi oggetti di piccole dimensioni, si capisce l’importanza di evitare qualunque spreco di acqua; al tempo stesso si ha l’opportunità di rinunciare all’impiego della plastica, e quindi delle bottiglie usa e getta. Se si tiene conto del fatto che con tutta probabilità negli anni a venire la plastica verrà bandita in maniera definitiva, è utile muoversi in anticipo e iniziare a modificare le proprie abitudini. Addio alle cannucce, ai bicchieri e alle bottiglie, insomma: meglio sapere come rimediare. Le borracce oggi sono accessori di moda, destinati a essere apprezzati da chiunque li riceva in dono.

I gadget personalizzati e la sostenibilità ambientale

Ogni azienda è chiamata ad adeguare il proprio stile comunicativo e i propri messaggi agli obiettivi che desidera conseguire. Ciò vuol dire, in un certo senso, educare il cliente, facendogli capire quale sia – per esempio – il valore di una borsa in cotone naturale al posto di una in plastica. Ma un discorso simile vale per qualunque tipo di gadget si decida di utilizzare: è solo con una comunicazione appropriata che si riesce a dar valore all’accessorio che si regala, qualunque esso sia. Pertanto, il valore percepito di quel dono si rivelerà superiore, e il consumatore sarà ben lieto di contribuire alla tutela e alla salvaguardia del pianeta.