News

I prodotti migliori per le guarnizioni di un impianto frenante

Contenuto curato da energetico

Le guarnizioni sono un accessorio fondamentale per l‘impianto frenante di qualsiasi veicolo sia immesso su strada, garantiscono efficienza e stabilità alla frenatura nel corso del tempo. Escom Srl è l’esempio di un’azienda nostrana che si è concentrata appunto nella produzione di questi accessori per i sistemi frenanti, destinati a più veicoli come auto, motociclette, macchinari per l’agricoltura e per il settore industriale. L’azienda bresciana è in attività dagli anni ’90, dal 2000 ha aperto le porte all’estero. Infatti negli ultimi due decenni ha collaborato con società tedesche che le hanno permesso non solo l’espansione a livello internazionale ma soprattutto lo studio e l’apprendimento di metodologie e competenze caratteristiche dello stampo germanico. Vediamo di cosa si tratta nel particolare quando si parla di guarnizioni di un impianto frenante e di come avviene la lavorazione dei materiali per produrle.

Come avviene la produzione delle guarnizioni

Fino a qualche tempo fa, la fabbricazione di questo tipo di attrezzature avveniva utilizzando l’amianto, un minerale eccezionalmente resistente al calore e per questo impiegato come isolante o come rinforzo e supporto. Nel corso degli anni è stato scoperto che l’amianto è estremamente nocivo per la salute delle persone. Al giorno d’oggi dunque la lavorazione di materiali come guarnizioni di freni e frizioni ha ripiegato su materiali più sicuri, come composti di fibre sintetiche e metalli o leghe. Ad esempio molto comune è l’utilizzo del rame assieme a ottone e acciaio, mischiati a materiali abrasivi legati con resine.

Le guarnizioni che ne nascono destinate agli impianti frenanti sono ottime, durevoli ed efficienti per ogni veicolo, poiché in primo luogo vi è la sicurezza delle persone su strada. Sicurezza ed efficienza infatti sono la mission dell’azienda bresciana succitata, certificata da rigorosi controlli qualitativi interni ad essa e anche dalla norma ISO 9001:2008, riconosciuta a livello mondiale che regola la di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi.

Il catalogo dei prodotti Escom

Le guarnizioni per freni e frizioni sono ottenute principalmente dalla lavorazione di materiali d’attrito. Di un impianto frenante, anche i più estranei a questo settore conosceranno sicuramente i dischi o le pasticche, soprattutto perché sono materiali che nell’arco della vita di un veicolo vanno sostituiti regolarmente. Inoltre, i prodotti disponibili comprendono anelli, rondelle, componenti per freni e frizioni, tutti prodotti flessibili oppure rigidi. Il catalogo dell’azienda offre ugualmente le guarnizioni, disponibili anch’esse sia flessibili sia preformate, o le lastre,anche quest o flessibili o rigide. Per concludere le guarnizioni vengono montate sulle ganasce poi realizzate per i settori automobilistico, agricolo e industriale. Quest’ultimo ha numerose applicazioni oltre le più canoniche macchine industriali: motori elettrici, avvolgitori, argani, montacarichi, carroponti, gru, ascensori, porte basculanti. Una particolarità di questi prodotti è che, anche se sono composti principalmente di metallo, si possono tagliare nelle dimensioni desiderate. La gamma è infinita infatti anche per quanto riguarda i formati: sono disponibili spessori a partire da 1 mm fino a 14 mm. Inoltre, le finiture sono a scelta del cliente destinatario: sabbiatura in superficie, taglio a smusso, scanalatura e marcatura personalizzata.