Ambiente

Perché è importante lo smaltimento amianto

Contenuto curato da energetico

L’amianto è da qualche tempo considerato un materiale molto pericoloso. Si sente spesso parlare di bonifica e smaltimento amianto verona, ma perché è fondamentale farlo?

Prima di capire le motivazioni per cui questo materiale è dannoso per l’uomo, soffermiamoci un attimo a capire cos’è e per cosa veniva impiegato. Si tratta di un insieme di minerali naturali con struttura microcristallina. La sua composizione chimica è variabile ed è costituita da fasci di fibre finissime. È stato largamente utilizzato per le sue proprietà di resistenza al calore, per la facilità di lavorazione, per le sue capacità fonoassorbenti e soprattutto per il suo basso costo. È stato perlopiù utilizzato nel campo dell’edilizia e dei trasporti.

PERCHÉ L’AMIANTO È PERICOLOSO: PARERI E CONSIGLI

L’amianto è estremamente pericoloso per l’uomo. Ha la capacità di rilasciare fibre dannose nel momento in cui la sua consistenza diventa friabile. Per questo il più nocivo è quello che si disperde più facilmente, e quindi quello friabile. La versione compatta invece, risulta essere meno dannosa ma richiede sicuramente un’attenzione elevata durante la fase di estrazione/rimozione.

CHI SI OCCUPA DELLO SMALTIMENTO AMIANTO?

Lo smaltimento dell’amianto è una pratica che va affidata ad aziende professioniste. Nel momento in cui viene estratto per essere rimosso, è molto probabile che vada a danneggiarsi la sua integrità, favorendo quindi la dispersione nell’ambiente. Per questo motivo, esistono dei rigidi protocolli che le aziende seguono. Oltre alle procedure precise, ci sono anche determinate attrezzature consone a proteggere l’uomo da eventuali dispersioni.

COME AVVIENE LO SMALTIMENTO ETERNIT?

Ci sono molteplici soluzioni per procedere allo smaltimento dell’amianto:

  • Rimozione: Questa fase comprende la rimozione e lo smaltimento amianto Verona in discariche autorizzate.
  • Sovracopertura: Con questo processo l’amianto viene “confinato”. Si procede installando una nuova copertura al di sopra di quella con presenza di amianto; così facendo, l’eternit rimarrà incastrato tra due strati senza il rischio di dispersione nell’ambiente.
  • Incapsulamento: Con questo processo, vengono utilizzati dei materiali impregnanti in modo tale da riuscire a legare le fibre di amianto per impedirne la sua polverizzazione. 

DITTE SMALTIMENTO AMIANTO 

Dopo aver visto tutte le caratteristiche per uno corretto smaltimento amianto a verona, è bene ricordare che è un materiale da ritenere sempre pericoloso. Non essendo pratici e non avendo le giuste attrezzature si rischia di mettere in pericolo noi stessi e chi ci sta vicino. Affidarsi a delle ditte smaltimento amianto verona è sempre la soluzione corretta. 

E tu, eri a conoscenza di tutte queste informazioni?