Industria

Industria 4.0 fotovoltaico – l’evoluzione delle aziende nel prossimo futuro

Contenuto curato da energetico

L’industria 4.0 è il risultato della quarta rivoluzione industriale che ha introdotto nel processo produttivo l’automazione e l’interconnessione dei vari elementi. L’impianto fotovoltaico rientra nell’industria 4.0 perché rappresenta una soluzione determinante circa la sostenibilità e l’ottimizzazione produttiva.

I pannelli solari che consentono di produrre energia pulita consistono in strutture eco-sostenibili e per questo motivo sono fondamentali per le aziende che fanno parte di questa rivoluzione industriale. Il piano nazionale di transizione 4.0 ha incentivato gli investimenti per gli impianti fotovoltaici, considerati beni di uso durevole. Tali impianti vengono utilizzati durante il processo produttivo dell’impresa al fine di abbattere i costi energetici.

La quarta rivoluzione industriale rappresenta la crescente cooperazione tra il mondo fisico, quello digitale e quello biologico e fonda le sue basi sulle prime precedenti tre rivoluzioni industriali. La prima nel XVIII secolo ha visto la nascita del motore a vapore che ha permesso la meccanizzazione della produzione ed ha favorito l’urbanizzazione.

La seconda rivoluzione con l’elettricità ha favorito la produzione di massa e la terza – con l’avvento del computer e delle tecnologie digitali- ha facilitato l’automazione della produzione. La quarta rivoluzione con le nuove tecnologie quali l’intelligenza artificiale, la robotica, i cloud, la realtà virtuale e la stampa 3D ha permesso all’industria di ridurre i costi di produzione e migliorare la qualità del lavoro.

L’obiettivo dell’industria 4.0 è quello di investire sulla sostenibilità ambientale, per cui le grandi aziende si impegnano a scegliere tecnologie a ridotto impatto ambientale e ad utilizzare impianti fotovoltaici in grado di produrre energia pulita e non inquinante.

Cosa prevede l’industria 4.0

L’industria 4.0 è da considerarsi un’evoluzione della 3.0 in quanto forma parte dei sistemi industriali utilizzati prima nella terza rivoluzione e poi opportunamente modificati per essere utilizzati nella quarta.

Questo tipo di industria prevede un futuro digitale agile e sostenibile, basato su continue innovazioni e progressi. Il suo funzionamento si basa pertanto sull’uso di strumenti tecnologici che facilitano il lavoro e sull’impianto di sistemi fotovoltaici che con l’installazione di pannelli solari favoriscono la produzione di energia pulita con conseguente abbattimento dei costi di produzione.

Perché è importante anche tenere conto dell’ottimizzazione energetica nell’industria 4.0

L’automazione dell’industria permette una produzione molto più rapida ed economica ma richiede anche un maggior consumo di energia. E’ pertanto necessario individuare delle strategie che rendano l’automazione il più efficiente possibile dal punto di vista energetico e con emissione 0 di Co2.

E’ importante valutare tutti gli elementi del bilancio energetico per capire dove intervenire e quindi servono interventi mirati per migliorare le prestazioni riducendo al contempo i costi. L’ottimizzazione energetica rappresenta il modo più immediato per migliorare i processi interni alle aziende in termini di aumento di efficienza con la riduzione dei costi e l’aumento della produttività.

In questo modo è possibile monitorare i consumi di un impianto produttivo, valutare e correggere le inefficienze e gli utilizzi impropri. L’ottimizzazione energetica nell’industria 4.0 diventa dunque importante sia per l’ecosostenibilità che per il notevole risparmio economico che consente nuovi investimenti. In altri termini l’obiettivo dell’industria 4.0 è quello di minimizzare i costi energetici ed aumentare la produzione. L’efficienza energetica diventa perciò un dovere sociale in termini di risparmio e al contempo un importante investimento.

In che modo l’energia fotovoltaica potrebbe sposarsi bene con la rivoluzione industriale 4.0

L’industria 4.0 è un modello che prevede l’integrazione tra tecnologia e nuovi strumenti al fine di ottimizzare i processi produttivi. L’utilizzo delle tecnologie e dell’autoconsumo energetico garantisce un notevole risparmio economico.

L’installazione di impianti fotovoltaici è alla base della riduzione di costi e consumi energetici e dell’ottimizzazione della produttività. Per tale ragione diventa importante poter valutare il fabbisogno energetico dell’azienda attraverso lo studio delle curve di carico che vanno confrontate con le curve di assorbimento dell’energia prodotta dal fotovoltaico.

L’uso di pannelli solari che producono energia pulita è fondamentale soprattutto per le industrie il cui fabbisogno energetico è maggiormente concentrato nelle ore diurne caratterizzate da un maggior irraggiamento solare. I moduli fotovoltaici ad alta efficienza garantiscono infatti elevata potenza, per cui la soglia di autoconsumo può arrivare anche al 90% con un notevole risparmio energetico.

I vantaggi del fotovoltaico per l’energia nel prossimo futuro

Installare un impianto fotovoltaico significa produrre energia pulita perché riduce notevolmente le emissioni di gas nocivi nell’ambiente. Il fotovoltaico con l’utilizzo di pannelli solari trasforma infatti la luce naturale del sole in una forma di energia alternativa alle classiche centrali elettriche ad idrocarburi. Per l’industria 4.0 investire nel fotovoltaico significa abbattere i costi di energia elettrica, aumentare il valore dell’impresa e pertanto trasformarsi in un’azienda eco-sostenibile. L’azienda può inoltre usufruire di vantaggi economici come l’utilizzo di incentivi previsti dalla Legge di Bilancio 2021/2022 che rendono l’installazione dell’impianto fotovoltaico un investimento conveniente.