Illuminazione

Migliori led per coltivazione indoor 2022

Contenuto curato da energetico

Le lampade a led rappresentano una tecnologia all’avanguardia grazie a cui è possibile coltivare le piante indoor in modo efficiente e al tempo stesso semplice. Grazie a questo sistema di coltura, chiunque può sfruttare l’opportunità di tenere un orto casalingo. I led coltivazione infatti sono sistemi garantiscono una tipologia di illuminazione di alta qualità che sfruttano i diodi a emissione luminosa per ottenere la luce. Il mercato propone una vasta gamma di modelli e di tipologie, in grado di generare un livello di potenza più o meno elevato: vediamo, dunque, quali sono i migliori led per coltivazione indoor 2022 che si possono trovare in commercio in questo momento.

I migliori led per coltivazione indoor del 2022

Super Greta 2.0 hi-par led 130w

Super Greta 2.0 hi-par led 130w è un led per la coltivazione in grado di assicurare prestazioni molto elevate; rispetto al modello della generazione precedente, vanta due chip led ulteriori per ogni modulo. Viene assicurato uno spettro completo, da un minimo di 380 a un massimo di 730 nm, perfetto per la coltivazione di qualunque specie. L’uso di COB ad alta potenza è un plus, dal momento che si tratta di soluzioni che sono state messe a punto in maniera specifica per i vegetali e, quindi, per favorire la fioritura. Questi led sono studiati e realizzati per emettere i raggi IR e i raggi UV, che sono indispensabili in ogni fase vitale della pianta per la fotosintesi. La resa è elevata e il consumo è ridotto; il dispositivo è assemblato in alluminio resistente, mentre il sistema di raffreddamento è rappresentato da una ventola potente con le griglie per favorire la fuoriuscita di aria.

Lumatek Attis 300w Pro

Lumatek Attis 300w Pro è un led per la coltivazione che guadagna, rispetto alla versione precedente, ben 100 watt. Il dispositivo è composto da barre led che hanno la capacità di coprire un metro quadro di superficie con un livello di efficienza luminosa più elevato rispetto a quello del predecessore. La luce è a spettro completo, con diodi a luce rossa e blu, ed è in grado di proporzionare gli spettri di luce adattando la durata e l’intensità al periodo di crescita dei vegetali. Quello che si ricava è uno spettro di luce uniforme e che può essere ubicato anche a una distanza ridotta, visto che non si corre mai il rischio di arrivare a un punto di calore eccesivo. Per lo sviluppo iniziale della pianta è auspicabile impostare la luce al livello di potenza più basso e in seguito aumentare in maniera graduale e in parallelo rispetto alla crescita della pianta.

Super Greta cob led 50w full spectrum

Chi sceglie Super Greta cob led 50w full spectrum ha a disposizione una lampada a basso consumo che grazie alla sua versatilità si adatta alle esigenze di coltivazione di qualunque pianta. La temperatura colore coperta dallo spettro luminoso garantisce sia la crescita che la fioritura. Questo è il prodotto a cui affidarsi nel caso in cui si abbia in mente di usare grow led a basso consumo per la coltivazione di piante, anche in spazi contenuti e adottando un approccio sostenibile. Che si tratti di piante orticole o di piante aromatiche, il buon esito è comunque garantito. Sono appena 50 i watt consumati, e la griglia sulla quale è appoggiato il mini cob led è studiata in maniera specifica per favorire la dissipazione del calore ed evitare qualunque problema di durata. Si tratta per altro di un dispositivo waterproof, il che è importante per gli ambienti in cui l’umidità può rappresentare un problema.

Led Phytolite Resina Q-Bar 250w

L’ultimo modello che presentiamo in questa rassegna è Led Phytolite Resina Q-Bar 250w, lampada che assicura a chi si cimenta nella coltivazione i più elevati standard di efficienza luminosa. Si tratta di un grow led che è dotato di tre canali grazie a cui è possibile modulare lo spettro luminoso. I canali possono essere regolati da un minimo di 0 a un massimo di 100: in questo modo anche i coltivatori con esigenze importanti hanno l’opportunità di regolare lo spettro luminoso in maniera molto precisa. il primo canale è quello dello spettro per la vegetativa e la germinazione; il secondo è quello dello spettro per la fioritura; il terzo è quello dello spettro UV.

Dove acquistare questi dispositivi led?

Grow Shop Italia è il sito web a cui fare riferimento per acquistare una delle soluzioni led di cui abbiamo parlato in questo articolo, ma non solo: si tratta infatti di un negozio online che si occupa più in generale della vendita al dettaglio e all’ingrosso di materiale per la coltivazione idroponica, di grow room, di semi di cannabis da collezione e di molti altri prodotti. La cura per le esigenze e le richieste del cliente è il principale punto di forza che caratterizza il modus operandi di Grow Shop Italia.