Energia

Consigli per ottenere un buon risparmio energetico in casa

Contenuto curato da energetico

Mai come negli ultimi anni abbiamo parlato e sentito parlare della necessità di risparmio energetico. E’ una necessità: sia per le nostre tasche che per la salute del nostro pianeta che merita un trattamento ben diverso da quello che gli abbiamo riservato fino ad oggi.

Sì, ma come ottenere un significativo risparmio energetico? La risposta è semplice: iniziando a modificare i nostri comportamenti e pensando in modo ecologico al momento di acquistare nuovi elettrodomestici o di effettuare una ristrutturazione progettando gli impianti elettrici civili o industriali in modo da ottimizzare il dispendio energetico.

Un modo di risparmiare energia è utilizzare l’illuminazione a LED che senza alcun dubbio ha innumerevoli vantaggi. Il problema del costo iniziale può essere superato decidendo di optare per un cambio graduale delle lampadine a incandescenza per quelle a LED i cui benefici sulla bolletta si vedranno a medio e lungo termine.

Un esempio di impianto elettrico di ultima generazione che può consentire un ottimo controllo della spesa energetica è l’impianto domotico, un sistema di gestione integrata che permette di ottimizzare il funzionamento dell’intera casa o impresa. Esistono dei sistemi davvero geniali per ottenere un più efficiente utilizzo dell’energia, come quelli che permettono di accendere o spegnere apparati elettronici automaticamente in ore prestabilite o di avere il giusto grado di calore in ogni momento della giornata impedendo gli sbalzi eccessivi. E’ chiaro che i costi iniziali di un impianto del genere tendono ad essere elevati, ma potrebbe essere molto interessante procedere ad un’analisi dei costi-benefici di questo moderno sistema quando occorre programmare l’installazione di un nuovo impianto elettrico.

Esistono poi metodi più semplici per risparmiare energia che sono quelli che chiamano in causa le nostre abitudini che possono essere modificate quando lo vogliamo realmente. Un breve autoesame degli usi e costumi tipici della propria famiglia potrà aiutarci insieme a capire come si potrebbero evitare inutili sprechi e magari riuscire a passare un po’ di tempo insieme.