Sostenibilita

Led: risparmio assicurato

Contenuto curato da energetico

Sentiamo spesso dire, specialmente tra i professionisti quando svolgono un lavoro complesso, che la qualità costa. Per avere un lavoro fatto bene, si dice, bisogna essere disposti a pagare, poiché altrimenti il risultato non sarà soddisfacente e appagante come vorremmo.

Possiamo tuttavia affermare che, per fortuna, non sempre è così. Non sempre, cioè, per poter usufruire di un lavoro o un servizio di qualità occorre necessariamente spendere di più. Esistono anzi dei casi, rari ma per questo preziosi, in cui alla qualità si accompagna il risparmio; l’efficienza garantita, cioè, è maggiore a fronte di un costo del servizio addirittura inferiore o comunque a fronte di un risparmio garantito nel tempo.

E’ esattamente ciò che accade, nel campo della illuminazione, con il LED.g

Maggiore efficienza luminosa assicurata ma, allo stesso tempo, risparmio nei consumi energetici e nella bolletta. E’ tutto questo il LED, la nuova frontiera della illuminazione moderna e la scoperta che ha cambiato la casa ( o anche l’ufficio) di milioni e milioni di persone solamente negli ultimi anni. Chi, infatti, non è disposto a cambiare se il cambiamento porta al miglioramento? Pochi, forse nessuno.

E’ questa dunque la ragione per cui, nell’ultimo periodo, si è assistita ad una vera e propria rivoluzione nel campo della illuminazione domestica, con l’avvicendamento del vecchio sistema di illuminazione basato su lampade e apparecchi ad incandescenza con il sistema a LED.

Prendiamo, ad esempio, come punto di riferimento i tubi led: il loro utilizzo, a fronte dei precedenti tubi a neon, comporta infatti un risparmio energetico capace di arrivare fino al 60% . Non a caso, quindi, nell’ultimo periodo la sostituzione del neon con il LED è stata massiccia, orientandosi così sempre più persone verso soluzioni moderne ed innovative.

Non sempre quindi, come detto all’inizio, la qualità costa.

Talvolta anzi, ed è proprio il caso di dirlo per il LED, la qualità si abbina al risparmio.

Nei rari casi in cui ciò avviene, allora, meglio non lasciarsi scappare simili opportunità.