News

Nice S.P.A.: casa interconnessa, comfort garantito

Contenuto curato da energetico

L’azienda multinazionale Nice S.P.A. nasce nel 1993 con la missione di integrare l’ambito dei sistemi automatici per la propria abitazione o per il proprio polo industriale: per mezzo delle tecnologie in continuo sviluppo, vengono favoriti l’ideazione di sistemi automatizzati per l’apertura e la chiusura di cancelli elettrici, garage, sistemi di parcheggio e di allarme.
Grazie alla presenza di quest’azienda in forte crescita in più di 100 Paesi del mondo, vengono ricercati ed utilizzati i migliori materiali e le migliori menti per un’innovazione continua. 

Vantaggi dei cancelli automatici

Il mondo dei cancelli automatici è vasto e la ricerca della soluzione che coniughi convenienza e resistenza è scalpitante.
L’azienda Nice riconosce il bisogno di migliorare il comfort della propria clientela, presentando diverse soluzioni per l’automatizzazione dei cancelli elettrici.
In generale, un cancello manuale, comporta una serie di situazioni in cui non sembra ottimizzare la quotidianità: si pensi ad un giorno in cui la pioggia scroscia senza ritegno, ma si deve comunque rientrare con l’auto verso la propria abitazione. L’unica soluzione da applicare in caso di un cancello manuale è quella di spegnere l’auto in corrispondenza del cancello, scendere rischiando di prendere freddo, aprire manualmente il cancello (operazione in cui occorrono alcuni minuti da attendere rigorosamente sotto la pioggia) e rientrare l’auto; a quel punto dopo le operazioni di parcheggio, si dovrà necessariamente ripetere l’operazione all’esterno per accertarsi che vi sia tata una chiusura consona.
Altra situazione spiacevole, ma che rientra in quelle che quotidianamente si ripropongono, è quella in cui si ha un bambino piccolo in auto, che si fa prendere da un capriccio qualsiasi proprio nel momento in cui ci si deve accingere ad aprire e a chiudere un cancello manuale.
Queste scene, che sono state viste e riviste dalla maggior parte degli utenti, possono essere limitate mediante il semplice inserimento di motori per cancelli scorrevoli: passare da un cancello ad apertura e chiusura manuale ad uno con sistema automatizzato, significa limitare gli sforzi fisici (perché alcuni di questi possono essere davvero pesanti) e annullare lo stress da alcune situazioni in modo previdente.
L’azinda Nice S.P.A. aiuta a migliorare la qualità di questi gesti quotidiani con soluzioni che meglio si adattano alle esigenze della propria clientela.

Soluzioni per esterno: cancelli a battente e cancelli scorrevoli

Nel caso in cui la propria abitazione sia provvista di un giardino, al termine del quale vi si pone un cancello che separi il mondo esterno, Nice S.P.A. ha studiato due diverse soluzioni che sono fattibili in base ai propri gusti, ma anche alla predisposizione del muro di confine: il cancello a battente ed il cancello scorrevole.
Il primo, funziona nell’apertura come una qualunque porta a battente: può essere composto da una unità o da due unità che i muovono parallelamente verso l’interno per l’operazione di riapertura, e che effettuano il movimento opposto per tornare al punto di partenza, delimitando l’operazione di chiusura.
Il cancello è un’ottima soluzione sia per i varchi di piccole dimensioni, sia per quelli più grandi ed hanno un tempo di chiusura che può variare a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, la resistenza del materiale di costruzione viene garantita sia nel cancello in sé, che deve resistere ad intemperie e a tentativi di intrusione, sia nelle cerniere che regolano l’apertura e la chiusura dello stesso, che sono testate per non danneggiarsi con facilità, rovinando il movimento.
Il cancello scorrevole è un cancello unico nella parte movibile, che si sposta sullo stesso piano da sinistra verso destra e viceversa durante l’apertura o la chiusura dello stesso. Nella parte interna del muro di confine, viene installato un binario (terreno o aereo) che guidi il movimento del cancello così da garantirne la sicurezza ed un motore da cancello scorrevole che gestisce il movimento.
Il cancello scorrevole lo si trova più facilmente nelle aziende, nei poli industriali e in tutti quei luoghi dove esiste un certo movimento dall’esterno verso l’interno e viceversa di utenti.

Soluzioni domestiche: porte da garage

Esistono anche abitazioni dove l’installazione di un cancello automatizzato è impossibile o sconsigliato, ed in quel caso la soluzione migliore è quella di attrezzare il proprio garage con una porta automatizzata.
Le porte da garage più moderne, funzionano come delle tapparelle domestiche, perché in operazione di apertura compiono un’azione avvolgibile nel cassone posto in alto. Nell’operazione di chiusura verrà effettuato il movimento inverso, a partire dal cassone stesso.
Queste soluzioni, che vengono fornite di motorino elettrico proprio perché sono automatizzate, vengono gestite mediante un telecomando innovativo, in possesso del proprietario.

Automazione gestibile e controllata

Affinché all’interno di un’abitazione si possa mantenere un controllo consapevole circa le utenze elettriche e tutto ciò in cui l’energia viene sfruttata, occorre ottimizzare i sistemi automatici.
Nice S.P.A. offre la possibilità di controllare o azionare i sistemi automatici da loro ideati anche mediante il proprio smartphone: quest’azienda, infatti, oltre alla vasta gamma di cancelli automatici, produce anche sistemi di automazione per patii reversibili e tapparelle che, a seconda dei modelli, concorrono ad un uso consapevole delle fonti di energia, eliminando lo spreco.
La possibilità di gestire le tapparelle direttamente dal proprio smartphone amplia il controllo anche dall’esterno che l’utente possiede sulle temperature presenti nell’abitazione.
Questi sistemi sono, infatti, studiati perché il comfort che ne deriva, sia associato anche ad un modo più green di essere connessi.