Bioedilizia

AeC Costruzioni un’azienda green

Contenuto curato da energetico

AeC Costruzioni di Modena è un gruppo con oltre 100 milioni di Euro di fatturato che impiega oltre 350 persone tra personale diretto e collaboratori, operante nel Nord Italia.

Nasce dall’unione di due storiche società presenti nel settore da oltre 50 anni, ereditando il principio di costruire per migliorare l’ambiente e la qualità della vita dei propri clienti. Questa mission si riversa in tutte le opere eseguite da AeC Costruzioni. Cura dei particolari, valorizzazione del territorio e rispetto per l’ambiente sono gli obiettivi primari che l’azienda si assume ogni qualvolta inizia un nuovo lavoro.

Questo impegno ha spinto l’azienda a conseguire la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008, conscia che i grandi risultati si ottengono con una organizzazione del lavoro curata nei minimi dettagli.
Rivolta al futuro, ha scelto di attingere al dinamismo dei propri dipendenti rendendoli compartecipi in prima persona per ogni opera piccola o grande che si impegna a costruire. La politica aziendale di aprire le porte all’entusiasmo e l’energia dei giovani ha fatto si che l’età media del personale sia inferiore ai 40 anni, rendendola una azienda che non si pone limiti nell’acquisire nuove commesse, ricercando e sperimentando soluzioni tecniche innovative.
Edilizia pubblica, industriale e civile sono le principali aree in cui l’azienda opera.

Nell’edilizia industriale, a fronte delle esigenze e richieste della committenza, l’azienda si pone l’obiettivo della realizzazione di un ambiente di lavoro sempre più a misura d’uomo, consapevole che il benessere di chi lavora si riflette in una migliore qualità della produzione.
Le competenze acquisite nel settore del recupero strutturale l’hanno vista protagonista nella fase della ricostruzione seguita al terremoto del 2012, riconsegnando alla comunità edifici pubblici, di culto e residenziali resi inagibili dal sisma. Un impegno che la società ha assunto con serietà, avvalendosi delle proprie risorse, attrezzature e competenze per operare in un clima di emergenza.

Nell’edilizia civile, fedele alla filosofia aziendale di migliorare la qualità della vita dei propri committenti e con l’obiettivo di consegnare abitazioni a basso impatto energetico ed ambientale, le realizzazioni partono da una concezione progettuale che prevede materiali e tecnologie volte ad assicurare un concreto risparmio energetico dell’abitazione.

Da questa esigenza AeC Costruzioni ha sviluppato nuove conoscenze che l’hanno portata ad impegnarsi nella realizzazione di impianti produttivi di energie rinnovabili.
L’esperienza e la competenza acquisita sul campo l’hanno condotta ad importanti realizzazioni, come tre impianti fotovoltaici per un totale di 3 MPW cadauno realizzati a Castelfranco Emilia (MO).
L’attività nel settore dell’energia non si limita al solo fotovoltaico, ma si estende alla realizzazione di siti di compostaggio e produzione di biogas, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio, dando un concreto contributo sia allo smaltimento dei rifiuti sia alla produzione di energia rinnovabile.

Inoltre l’azienda è fortemente impegnata nella realizzazione di impianti e strutture per il teleriscaldamento, consapevole di rendere l’aria più pulita e migliorando ulteriormente la qualità della vita dei cittadini.
Coscienza ambientale rivolta a soluzioni concrete per migliorare l’ambiente del territorio e un forte senso di responsabilità nel rendere le città più sicure e vivibili sono le basi con le quali AeC Costruzioni, forte di una esperienza maturata in oltre 50 anni di presenza nel settore, si prepara ad affrontare i nuovi scenari che si prospettano. Sempre con la stessa serietà e l’impegno di costruire per migliorare.