Industria

Packaging alimentare: imballaggi per il confezionamento di prodotti gastronomici

Contenuto curato da energetico

Quando si parla di packaging gastronomico si intende l’imballaggio di tutti quei prodotti alimentari che vengono quotidianamente venduti nelle gastronomie.

Si tratta di una soluzione indispensabile non solo per proteggere gli alimenti durante il trasporto, ma anche per evitare il loro deterioramento o contaminazione e per preservare efficacemente il gusto e la qualità dei cibi, oltre a valorizzare la presentazione estetica delle pietanze fresche e dei piatti pronti quando si portano in tavola.

Il packaging per prodotti gastronomicicomprende differenti strutture, tra cui vaschette preformate, film rigidi alimentari in PP compatibili, Skin Pack, top vaschetta, buste con struttura multistrato, Doy Pack e bobine x Flow-Pack, compatibili anche con il riscaldamento in microonde.

I prodotti più utilizzati per il confezionamento di prodotti gastronomici

Tra i prodotti più utilizzati come packaging gastronomico troviamo i film rigidi in ATP (sistema di confezionamento in atmosfera protettiva che prolunga la stabilità dei cibi): si tratta di unfood packaging di alta qualità che assicura la perfetta conservazione dei prodotti freschi e deperibili in soluzioni su misura, come le vaschette preformate, e in versione ecologica e riciclabile.

C’è poi la carta accoppiata, un materiale composto da cellulosa e film di polietilene che può entrare in contatto con gli alimenti senza alcuna conseguenza e diventa quindi ideale per proteggere e conservare i piatti pronti.

Per chi ha necessità di conservare i prodotti di gastronomia per lunghi periodi, le buste sottovuoto sono la soluzione perfetta: si tratta di un imballaggio tecnico che fornisce una totale barriera dagli agenti esterni e garantisce quindi la massima protezione dei prodotti.

Anche le bobine di film flessibili, coex o laminati per il confezionamento di prodotti solidi, liquidi e semiliquidi offrono ottime prestazioni nel settore Food & Beverage e sono disponibili anche nella nuova versione riciclabile (monopolimero).

Soluzioni green per il confezionamento di prodotti gastronomici

La forte richiesta di sostenibilità sta modificando anche il settore del packaging per prodotti gastronomici, con nuove soluzioni green che mirano a ridurre l’impatto ambientale, le emissioni e il foot carbon print.

Tra gli eco packaging ecosostenibili ci sono i nuovi imballaggi in PLA (Acido Polilattico). Si tratta di un materiale innovativo biodegradabile e compostabile, derivante dalla lavorazione e trasformazione di sostanza naturali (zuccheri del mais, barbabietola, canna da zucchero, ecc.) destinato a sostituire la plastica.

Altro materiale fortemente utilizzato nel packaging gastronomico è la carta, anche ad alta barriera, che assicura un’elevata sigillatura, una protezione dall’ossigeno e dal vapore acqueo e una lunga durata degli alimenti.

Infine, ci sono le confezioni realizzate in mono polimeri plastici,i packaging per gastronomia in MATER BI (una bioplastica biodegradabile e compostabile, controllata e garantita), gli imballaggi in carta termoformabile barriera o il poliestere ad alta barriera (APET Mono). Questo packaging gastronomico sostenibile sposa una nuova filosofia di imballaggio plastic free che non solo valorizza l’immagine aziendale e assicura un maggiore appeal dei prodotti sul mercato, ma garantisce anche la riduzione dell’impatto ecologico e una drastica diminuzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.