Ambiente

Perché il fotovoltaico è così importante per il futuro?

Contenuto curato da energetico

Si fa un gran parlare di fotovoltaico negli ultimi anni, una tecnologia che pur essendo sulla bocca di tutti spesso non è compresa in tutta la sua importanza. Perché è così importante per il futuro? Perché gli ecologisti autentici non fanno altro che ripetere quanto sia vantaggioso, sul breve, medio e lungo periodo, convertirsi per quanto possibile a questo tipo di fonte di energia? Vediamolo insieme.

Energie fossili? Sporche e scarse

Le energie fossili, sulle quali oggi si basa il grosso della produzione energetica mondiale, sono destinate a terminare e, nel frattempo, a continuare ad uccidere milioni di persone a causa dell’inquinamento che creano. Una fonte di energia ormai anti-economica, il cui conto non pagheremo subito, ma lo lasceremo come debito ai nostri figli, che nasceranno, cresceranno e moriranno in un pianeta sempre più inquinato a causa della lavorazione e del consumo di petrolio. Per questo motivo la conversione al fotovoltaico, laddove già possibile, è di fondamentale e immediata importanza. Ogni minuto perso sono tonnellate di petrolio bruciato in più, metri cubi di aria inquinata, fonti d’acqua distrutte e intere popolazioni avvelenate.

Rinnovabile, per un pianeta sostentibile

Il fotovoltaico, oltre che essere pulito, utilizza anche energia rinnovabile, almeno fino a quando il sole non smetterà di trasmetterci, attraverso i suoi raggi, energia e calore. Non c’è niente che si brucia, niente che si consuma e soprattutto nulla che inquina il pianeta che, possibilmente, dovremmo cercare di lasciare in condizioni migliori di quelle in cui lo abbiamo trovato. Si tratta dunque di una fonte energetica che può essere utilizzata senza problemi e senza remore, certi di non lasciare alcun conto salatissimo da pagare a carico dei nostri figli e dei nostri nipoti.

Acqua calda senza portare il gas

In moltissime località della Turchia, il fotovoltaico permette di avere acqua calda in intere città senza che ci sia la necessità di installare tubature del gas e gasdotti. Questo vuol dire che una tecnologia efficiente di questo tipo potrebbe aiutare tantissimi paesi in via di sviluppo a raggiungere standard sanitari e di vita pari a quelli occidentali, senza per questo dover per forza ripercorrere tutte le fasi che ci hanno portato dal carbone al gas. Fotovoltaico è bello, può essere trasparente, intelligente, sano e salutare. Perché non cominciare sin da subito?

Lascia un commento