Energia

Quali sono le energie rinnovabili più diffuse?

Eolico
Contenuto curato da energetico

Le energie rinnovabili sono un’alternativa ecologica ai combustibili fossili, poiché sono ricavate da risorse naturali e inesauribili che sono capaci di rigenerarsi in continuazione. Queste fonti sono molto vantaggiose sia per l’ambiente che per la salute umana.

Per scegliere la soluzione energetica più adatta alle proprie esigenze, è possibile servirsi di diversi portali online, un esempio di comparatori luce e gas è chetariffa.it, che consente di confrontare le tariffe di energia e gas di diversi fornitori, in modo da trovare l’offerta più conveniente e sostenibile.

Ecco alcune delle fonti di energia rinnovabile più comunemente utilizzate.

5 fonti di energia rinnovabile

Energia solare

Quella solare è una fonte di energia rinnovabile che sfrutta l’energia generata dal Sole. Viene prodotta in modo naturale, senza alcuna emissione di gas serra, e può essere utilizzata per alimentare una vasta gamma di dispositivi e apparecchiature, dalle stazioni di ricarica per auto elettriche alle lampadine a LED.

L’energia solare viene prodotta attraverso l’installazione di pannelli solari, che catturano la luce del Sole e la trasformano in elettricità. I pannelli solari sono dotati di celle fotovoltaiche, che convertono la luce del Sole in elettricità. Questa energia può essere memorizzata nella batteria o essere utilizzata direttamente per alimentare dispositivi elettrici.

Si tratta di una delle fonti di energia più pulite e più sostenibili. Non emette gas serra o altri inquinanti nell’atmosfera, e può essere utilizzata in qualsiasi momento e luogo. Inoltre, è anche una fonte di energia a basso costo, poiché non è necessario pagare i costi di combustibili fossili o altri costi di produzione.

L’energia solare può essere utilizzata in molti modi diversi. Può essere utilizzata per alimentare l’illuminazione, il riscaldamento e la climatizzazione, i motori elettrici, le stazioni di ricarica per auto elettriche e persino le pompe idrauliche per l’irrigazione agricola.

Energia eolica

L’eolica è una forma di energia rinnovabile che sfrutta l’energia generata dal vento. Si tratta di una fonte di energia pulita, inesauribile ed economica in grado di sostituire in parte l’utilizzo di combustibili fossili come petrolio, gas e carbone.

Il vento spinge le pale dei mulini a vento o delle turbine eoliche, che sono collegate a un generatore. Quest’ultimo converte l’energia meccanica in elettrica, che viene quindi immessa nel sistema elettrico nazionale.

Le turbine eoliche sono progettate in modo da sfruttare al massimo l’energia del vento. Di solito hanno un’altezza di circa 80 metri e le pale possono avere un diametro di circa 50 metri. La velocità del vento e la sua direzione sono due fattori che influenzano l’efficienza delle turbine eoliche.

L’energia eolica ha diversi vantaggi rispetto alle fonti di energia più comunemente usate. È inesauribile, non produce emissioni inquinanti e non produce rifiuti. Inoltre, l’energia eolica è abbastanza economica da produrre ed è una fonte di energia pulita e sostenibile.

Energia geotermica

L’energia geotermica è una fonte di energia rinnovabile che sfrutta la temperatura all’interno della crosta terrestre per produrre energia. La terra accumula molta energia sotto forma di calore, che può essere sfruttata per produrre energia elettrica o per riscaldare edifici e acqua.

Le temperature all’interno della crosta terrestre aumentano con la profondità. A soli 3-4 chilometri sotto la superficie, le temperature possono raggiungere livelli di 200-300 gradi Celsius. Questa energia può essere sfruttata con impianti geotermici, che sfruttano questo calore naturale per riscaldare i fluidi all’interno dell’impianto e generare energia elettrica.

L’energia geotermica è una fonte di energia pulita ed efficiente. Non produce emissioni di CO2 o altri gas serra, ed è una fonte di energia abbondante e inesauribile.

Energia idroelettrica

L’energia idroelettrica è una fonte energetica pulita e rinnovabile che viene prodotta dall’energia derivata dall’acqua. Essa viene generata dalla forza di gravità dell’acqua che scende mediante cascate, ruscelli, fiumi o laghi. È stata una fonte di energia utilizzata fin dall’antichità e rimane ancora oggi una delle principali fonti di energia per la produzione di elettricità in tutto il mondo.

Uno dei principali vantaggi dell’energia idroelettrica è che è pulita. Produce meno inquinamento rispetto alle altre fonti di energia. Non produce anidride carbonica o altre emissioni nocive.

Durante la produzione di energia non vi è alcun rumore e la sua produzione avviene a costi ridotti. Inoltre, esso non è influenzato dai cambiamenti di temperatura o dall’ utilizzo di combustibili fossili, il che significa che l’energia idroelettrica è una fonte di energia a basso costo.

Energia da biomassa

L’energia da biomassa è un’alternativa ecocompatibile all’utilizzo delle risorse energetiche non rinnovabili. Si tratta di un’energia rinnovabile che sfrutta materiali di origine biologica come la legna, i rifiuti organici o gli scarti agricoli per produrre calore, elettricità e combustibili.

La principale fonte di energia da biomassa sono i rifiuti organici, che possono essere riutilizzati per creare combustibili per calore, elettricità e trasporti. Un esempio tipico di combustibile da biomassa sono i pellet di legno, ottenuto dalla pressatura e riduzione in forma di cilindretti di segatura, in genere di faggio, abete e quercia.

A differenza di altre fonti di energia, quella da biomassa non è inquinante e può contribuire in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 previsti dai protocolli di ambiente.