Energia

Il risparmio energetico in casa è importante. Scopri come ottimizzare le prestazioni con Yougenio

Contenuto curato da energetico

Riuscire a ridurre i consumi energetici domestici è davvero importantissimo se ci si vuol garantire un risparmio: le utenze energetiche hanno sempre un peso economico non indifferente sulle famiglie, e tramite una serie di accorgimenti è possibile contenere queste spese in modo consistente.

Se ci si chiede come si può realizzare un risparmio energetico a Firenze in casa non esiste una risposta univoca: per ridurre i consumi di energia è anzitutto necessario tenere dei comportamenti virtuosi, dunque spegnere sempre le luci e gli impianti di climatizzazione quando si abbandona una stanza, scegliere elettrodomestici di classe energetica elevata e via discorrendo, inoltre vi sono una serie di migliorie tecniche che possono essere eseguite sull’immobile e che possono garantire un risparmio molto rilevante già nel breve e medio periodo.

Ovviamente la persona che non ha un’esperienza specifica in questo settore non può provvedere autonomamente all’ottimizzazione energetica del proprio immobile, ma deve rivolgersi a dei professionisti specializzati. Ogni casa, d’altronde, differisce dalle altre, non solo per caratteristiche strutturali, ma anche per il tipo di elettrodomestici adoperati e per le necessità delle persone che la vivono, di conseguenza per garantirsi un risultato apprezzabile nell’ottica del risparmio energetico la parola d’ordine è personalizzazione.

Gli esperti del settore possono effettuare un vero e proprio check-up dell’immobile, e allo stesso tempo possono provvedere anche all’effettuazione di tutte le migliorie tecniche tramite le quali ci si può garantire un risparmio energetico. Chi desidera ottimizzare i consumi energetici domestici può affidarsi a Yougenio, una nuova piattaforma online che consente di acquistare con un semplice click diversi servizi specializzati, tra cui appunto quelli finalizzati all’ottenimento di un buon risparmio energetico domestico.

Yougenio è un innovativo progetto ad opera dell’azienda Manutencoop, una ditta che ha alle spalle una notevole esperienza nel settore b2b e che lanciando questa nuova piattaforma ha voluto rivolgersi anche ai privati. Su Yougenio bastano pochi semplici click per ottenere un preventivo e per acquistare un servizio, e al momento quest’azienda è attiva nelle seguenti province italiane: Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Padova, Verona e Vicenza.

Yougenio consente di acquistare tantissimi diversi servizi, dal giardinaggio alle pulizie, dai servizi idraulici a quelli elettrici, e tra questi appunto è disponibile anche un servizio di consulenza specifico per l’ottimizzazione dei consumi energetici domestici. Dal momento che questo servizio è piuttosto particolare, prima che Yougenio possa fornire un preventivo dettagliato è necessario un sopralluogo, ed è sufficiente un click per poterselo assicurare; è utile sottolineare peraltro che l’utente ha ampie possibilità di scelta per quel che riguarda la data e la fascia oraria in cui il sopralluogo dovrà essere eseguito.

Sia il sopralluogo che il preventivo sono gratuiti e senza impegno, e ciò è emblematico di come Yougenio adotti un approccio professionale improntato alla massima trasparenza: chi acquista un servizio su Yougenio infatti ha la certezza assoluta di non ritrovarsi a dover sostenere spese non preventivate, ed è utile sottolineare che il pagamento di ogni prestazione avviene rigorosamente a servizio concluso.

I professionisti di Yougenio sono in grado di analizzare con grande accuratezza l’immobile preso in esame e saranno in grado di strutturare un intervento mirato tramite cui i consumi domestici diminuiranno in modo molto consistente. Yougenio ha previsto un particolare sistema che privilegia i clienti fidelizzati: acquistando dei servizi all’interno della piattaforma, infatti, l’utente ha modo di accumulare dei punti che vengono successivamente tramutati in credito adoperabile nella piattaforma stessa per l’acquisto di nuovi servizi, anche di tutt’altra tipologia. Questo moderno servizio proposto da Yougenio può essere davvero provvidenziale per rendere un’abitazione più efficiente dal punto di vista dei consumi energetici, e questo particolare modo di richiedere un sopralluogo, comodamente online con un semplice click, risulta davvero innovativo.

Lascia un commento