Energia

La tecnologia Linerless: cosa è e quali sono i vantaggi

Contenuto curato da energetico

Cos’è la tecnologia linerless

All’interno della parola Linerless sono racchiusi diversi significati. Innanzitutto la parola chiave è innovazione, dal momento che questa si avrà in termini di risparmio economico, efficienza ed impatto ambientale. La carta termica che viene realizzata utilizzando la tecnologia linerless offrono a chi effettua questa scelta la possibilità di usufruire di grandi benefici di tipo economico e che possono anche riflettersi a livello di impatto ambientale. Ma ora vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. I rotoli di carta termica con tecnologia linerless sono speciali, dal momento che vengono realizzati senza il Liner, ovvero quel supporto derivante da sostanze chimiche (come siliconi) e che fino ad oggi è stato il fulcro vero e proprio della produzione di tutti gli articoli relativi all’etichettatura di tipo professionale. Eliminando questo elemento, il Liner, ci sono una serie di vantaggi che ora andremo ad elencare più dettagliatamente.

I vantaggi della tecnologia Linerless

– Viene impiegato meno materiale: con i rotoli di carta termica usati finora, il liner era fondamentale per realizzare la parte adesiva. Con i rotoli di carta termica linerless, l’adesivo viene applicato automaticamente direttamente sulla parte posteriore della superficie di carta. Il risparmio economico inizia già da subito, a partire dalla fase iniziale di produzione.

– Ingrombri molto ridotti: eliminando il Liner, gran parte dell’ingombro dei nuovi rotoli di carta termica viene ridotto. Grazie all’eliminazione di questo elemento si potrà avere quasi la metà di superficie stampabile in più. Questo significa che, ad esempio, nello spazio dove con i rotoli di carta termica tradizionali potevano venire prodotte 100 etichette ora, grazie ai rotoli di carta termica linerless, se ne possono stampare circa 200. Inoltre un gran numero di etichette aventi diverse misure possono essere sostituite da un unico rotolo. Tutto questo porta ovviamente ad un aumento della produttività e a delle conseguenze importanti come una maggiore durata del rotolo, una riduzione di costi relativi a stoccaggio in magazzino e trasporto e del lavoro necessario per la gestione di questi ultimi processi.

– Elimnazione dei costi inerenti alla gestione del Liner: smaltire il supporto chimico richiede dei processi appositi e controllati. Questi hanno un costo ovviamente, oltre a sottrarre del tempo ad attività e risorse dell’azienda. I rotoli di carta linerless eliminano totalmente questi costi, portando anche dei grandi vantaggi a livello di impatto ambientale.

– Riduzione delle emissioni di anidride carbonica: il vantaggio ultimo, ma non meno importante e che comprende tutte le voci precedentemente elencate, è quello di assistere a una massiccia riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2. Gran parte di questa riduzione è dovuta all’eliminazione dei complessi procedimenti di smaltimento del Liner, alla riduzione di spostamenti e trasporti, ai risparmi relativi ai processi di produzione e, infine, alle quantità minori di materiale necessario per realizzare i rotoli di carta termica di tipo linerless.

I rotoli di carta termica Linerless firmati ErreBi (RB)

La colla che viene utilizzata per realizzare la parte adesiva ha origini di tipo alimentari, questo significa che è biodegradabile al 100% e a bassissimo impatto ambientale. La nostra azienda offre ai propri clienti la possibilità di ottenere delle soluzioni di stampa totalmente personalizzabili su misura delle proprie esigenze e anche la possibilità di richiedere la produzione di rotoli in carta termica Linerless con struttura trasparente. Tutti i rotoli di carta termica Linerless prodotti da ErreBi non contengono fenoli e rispettano l’ambiente. Il costo è decisamente inferiore rispetto ai classici rotoli di carta termica ed è possibile richiedere prodotti di varie dimensioni. La qualità ed il prezzo dei rotoli Linerless RB potrete notarla sin dal primo utilizzo delle vostre etichette. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di soddisfare la propria clientela e contribuire a migliorare la qualità della vita, cercando di ridurre il più possibile l’inquinamento derivante dalla propria attività. Per questo i rotoli linerless RB sono realizzati con materiali più possibile ecologici, oltre che, spesso con materiali riciclabili oppure biodegradabili.