Bioedilizia News

Recinzioni, cancelli e parapetti in ferro

Contenuto curato da energetico

Le recinzioni, i cancelli e i parapetti in ferro sono strutture architettoniche nate con lo scopo di proteggere da eventuali cadute, per segnare la propria proprietà e per evitare l’intrusione di ospiti indesiderati. I parapetti in ferro non sono realizzati solo per garantire protezione ma anche per dare un comodo appoggio. Le persone più a rischio sono gli anziani e i bambini, gli anziani potrebbero perdere le capacità motorie o visive, invece i bambini perché sono guidati dalla curiosità! Recinzioni, parapetti e cancelli non solo garantiscono la sicurezza delle persone, ma limitano il pericolo di intrusione.

Le strutture possono essere realizzate in vari tipi di materiale diverso, in base a ciò che il cliente decide, i materiali che vengono usati nella maggior parte delle volte sono il ferro, il vetro che può diventare interessante dal punto di vista estetico, l’acciaio e la muratura. Inizialmente le classiche recinzioni, cancellate e parapetti avevano solo un’unica funzionalità: di protezione della proprietà, realizzate semplicemente da un muretto di calcestruzzo, in mattoni oppure in legno e da lastre in ferro o in legno.

Ultimamente, invece, le recinzioni, cancelli e parapetti sono legati anche all’aspetto estetico, rendendo tali elementi funzionali perché svolgono tutte le funzioni sopra indicate, ma, allo stesso tempo possono essere anche esteticamente belli: recinzioni, cancelli e parapetti belli e sicuri da vedere sono un ottimo biglietto da visita della propria abitazione.

Per quanto riguarda il fattore estetico, però, è sempre bene che le proprie scelte cerchino di conciliare i gusti personali con alcuni fattori imprescindibili, quali:

  • lo stile e la storia della propria abitazione;
  • lo stile degli immobili vicini e delle relative recinzioni;
  • i materiali tipici del luogo;
  • le tradizioni architettoniche del luogo.

Nel corso degli anni i costruttori di recinzioni, cancelli e parapetti in ferro hanno affinato le loro tecniche di progettazione, creazione e installazione, cosicchè le possibili scelte siano comunque moltissime nonostante si abbiano delle “limitazioni”. Se si abita in una casa isolata è importante installare delle recinzioni in grado di impedire l’accesso di persone estranee, di schermare e garantire la privacy.

Anche i parapetti sono pensati per garantire la sicurezza delle persone evitando la caduta o lo scivolamento di cose o persone, è necessario progettare bene i parapetti soprattutto con la presenza di bambini. Per la loro realizzazione è consigliato rivolgersi ad architetti, progettisti e artigiani altamente professionali e competenti se si vuole essere sicuri di un lavoro ben fatto, in quanto un errore nella loro costruzione potrebbe generale delle gravi conseguenze!