Industria

Trattamenti superficiali metalli: rivestimenti industriali di alta qualità

Contenuto curato da energetico

Il campo industriale è quello che, fra tutti, richiede massima attenzione nella scelta dei materiali per i rivestimenti, in tutti i settori. Affidarsi ad un’azienda con esperienza comprovata nei trattamenti superficiali dei metalli rappresenta senza dubbio un valore aggiunto, perché adottando alti standard qualitativi è possibili garantire un funzionamento efficace e continuo dei macchinari e degli impianti. Per fare un esempio, i trattamenti superficiali per metalli che conferiscono proprietà antiaderenti e idrofobiche permettono una pulizia semplice e rapida dei macchinari, riducendo così al minimo i tempi di blocco produttivo.

In ambito alimentare, invece, l’antiaderenza impedisce ai prodotti lavorati e semilavorati di attaccarsi alle superfici, specie se si lavora a temperature elevate. In questo caso, una valida soluzione per i rivestimenti è rappresentata dai polimeri, la cui elevata resistenza ad alte temperature (fino a 270°) consente di ridurre o di eliminare del tutto l’impiego di oli e grassi per rendere le superfici antiaderenti.

Altri settori in cui vengono applicati i trattamenti superficiali dei metalli sono quello della gomma e della plastica, quello del packaging, del settore petrolifero, della stampa e della grafica e delle automobili.

Soluzioni personalizzate e certificazioni per trattamenti superficiali dei metalli di alta qualità

Affidarsi ad un’azienda esperta nel settore dei trattamenti industriali, specie se di livello internazionale, permette di avere a disposizione un know-how vasto, continuamente aggiornato con scambio costante di informazioni tra le sedi dei diversi paesi e quindi ideale per trovare sempre una soluzione specifica ad ogni tipo di esigenza. I trattamenti e i rivestimenti superficiali vengono infatti messi a punto anche attraverso collaborazioni tra cliente e azienda.

Altrettanto valido è il discorso delle certificazioni, perché servono ad attestare la qualità e la professionalità di chi opera nel settore. Un riconoscimento importante in questo senso è la certificazione UNI EN ISO 9001:2000.