Energia

Attestato Prestazione Energetica: quando è obbligatorio?

Contenuto curato da energetico

Dovete fare un attestato di prestazione energetica a Viterbo? Questo documento serve a sintetizzare le prestazioni energetiche di un edificio nonché i suoi consumi.

Si tratta di un documento che viene effettuato da un tecnico del settore che deve necessariamente effettuare un sopralluogo e garantire tutto ciò che c’è da sapere in una sintesi relativa a questa documentazione che talvolta può essere obbligatoria per legge. Questo documento non sempre deve essere effettuato ma ci sono dei casi in cui invece è obbligatorio. Infatti, risulta obbligatorio quando vengono effettuati degli interventi di ristrutturazione edilizia che andranno a modificare le prestazioni energetiche dell’edificio. Inoltre, risulta anche necessario emettere e fare emettere da un tecnico abilitato questa documentazione quando avete intenzione di affittare oppure di vendere la casa di vostra proprietà. Allo stesso modo, quando vi trovate di fronte alla necessità di acquistare un immobile, dovete pretendere dal proprietario che sia presente tra gli altri documenti anche l’attestazione di prestazione energetica.

L’emissione di un attestazione di prestazione energetica è fondamentale, anche quando avete deciso di pubblicare un annuncio per la compravendita di un alloggio oppure se non state noleggiando.

Cosa contiene un attestato di prestazione energetica a Viterbo

In questo documento sono contenute tutte le informazioni necessarie da un punto di vista energetico relativamente allo stabile interessato.

E’ per questo motivo che arredare questo documento deve essere sempre un tecnico specializzato che dovrà necessariamente conoscere tutto ciò che c’è da sapere da un punto di vista del consumo energetico e quindi elettrico e termico di quella determinata struttura. Questa documentazione è obbligatoria secondo quanto stabilito dalla legge, anche se avete deciso di donare una struttura immobiliare. E’ chiaro che lo stesso discorso vale per tutti i casi in cui c’è un passaggio di proprietari oppure nei casi in cui avete deciso di realizzare delle nuove costruzioni. Per quanto concerne infatti le nuove costruzioni, c’è da specificare che ogni casa deve sempre avere un certificato di prestazione energetica che ne chiarisca tutte le funzioni e i consumi.

Si tratta perciò di un documento molto importante perché il consumo energetico di un edificio deve essere necessariamente tenuto sotto controllo così da poter capire anche la datazione di quell’edificio e che sia tutto rispettato secondo quanto stabilito dalla normativa in materia. La cosa importante quando si decide di effettuare questo documento è di riferirsi a degli esperti del settore e quindi a dei tecnici abilitati e che abbiano i requisiti previsti dalla normativa vigente per emettere questo tipo di sintesi.