Bioedilizia

Case abitabili in Legno, le Case in Bioedilizia

Contenuto curato da energetico

I cambiamenti climatici sono purtroppo un problema molto serio e che può avere conseguenze catastrofiche in futuro. E’ importante pertanto agire sin da subito per diminuire l’inquinamento globale.
Proprio per questo, sempre più diffuse sono le case abitabili in legno ed in bioedilizia, due soluzioni molto belle esteticamente e basso impatto ambientale. La nostra azienda, Lucan Legnami, si occupa da anni nella vendita di numerosi modelli di queste case innovative, molto ben fatte esteticamente, con montaggio e trasporti inclusi nel prezzo nel Lazio.
Ma perché acquistare questa tipologia di case? Scopriamo tutti i vantaggi.

Le case abitabili in legno

Le case prefabbricate in legno sono molto apprezzate ed hanno ottime caratteristiche, oltre a essere con un impatto energetico minimo, ovvero a basso consumo energetico e molto sicure. Spesso acquistare case in legno è associato a spendere molto, ma ciò non è necessariamente vero in quanto è possibile anche acquistare modelli low cost, adattando la costruzione al budget che si possiede.

Nei prezzi rientrano ovviamente anche le chiavi in mano, ovvero vari servizi che l’azienda compie prima di consegnare il prodotto finale, ovvero il trasporto del modello, il montaggio su misura, gli infissi interni ed esterni, i sanitari, gli impianti di elettricità e di riscaldamento.
Quali sono quindi i principali vantaggi di queste case in legno?

  • hanno ottima efficienza energetica, permettendo di risparmiare notevolmente a lungo andare sulla bolletta della corrente;
  • la costruzione avviene in tempi molto più rapidi rispetto a tutte le altre abitazioni;
  • offre un’ottima sicurezza, rispettando tutti gli standard antisismici ed in caso di incendi;
  • è, soprattutto, a bassissimo impatto ambientale, quasi nullo, pertanto aiuta fortemente a combattere e contrastare i cambiamenti climatici.

Le case in bioedilizia

Con la parola bioedilizia viene indicata la possibilità di creare e progettare un’abitazione o un edificio in modo completamente ecologico ed evitando di creare inquinamento ambientale. Sempre più aziende decidono di utilizzare questa strategia, per prestare attenzione ad un problema finora spesso sottovalutato.
Ma in cosa consiste una casa in bioedilizia? Bisogna considerare vari principi ed aspetti chiave:

  • per costruire una tipologia di casa del genere serve un approccio collaborativo ed integrato, in quanto tutto nella casa deve essere ecologico, dai materiale alle fonti d’acqua e di riscaldamento ecc.;
  • bisogna dare grande importanza ai vincoli geografici, nello specifico riguardo il clima, l’umidità, la vegetazione circostante ecc.;
  • è necessario trovare un’ottima soluzione per far risparmiare notevole energia all’utente ed allo stesso tempo inquinare meno possibile l’ambiente;
  • infine, la casa deve possedere tutte le qualità tipiche ricercate da un utente, quali buona qualità dell’aria, isolamento termico, acustico, visivo e molto altro.

Per quanto riguarda i materiali scelti per fare questa tipologia di case, vengono prediletti quelli ecologici e che non portano a inquinamento ambientale, come legno, cemento e in fibre di cellulosa. La ventilazione deve essere il più possibile naturale, evitando di portare il cliente a installare condizionatori, spesso inquinanti. L’edificio deve permette quindi un’ottimo passaggio e ricambio d’aria con l’esterno.

Per quanto riguarda l’energia elettrica e l’acqua, si devono utilizzare metodi alternativi che permettono di risparmiare e non gravano sull’ambiente. E’ possibile utilizzare l’energia solare presa dai pannelli fotovoltaici, tramite metodologia geotermica ed in molti altri modi.

La nostra azienda permette di acquistare e scegliere tra numerose tipologie differenti di modelli, ognuno con caratteristiche estetiche diverse. Tutte le tipologie sono però accomunate dal fatto di ricercare la massima efficienza e risparmio possibile e di produrre un impatto inquinante ambientale quasi nullo, ottimo per evitare di alimentare il riscaldamento globale.

Fonte: Case di Legno Lucan