Bioedilizia

Casa green: piccoli e grandi accorgimenti da non sottovalutare

Contenuto curato da energetico

Sono tante le persone che al giorno d’oggi cercano sempre di più di prestare maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale. Come? Scegliendo di avere una casa green. No, lasciateci dire che non è un obiettivo difficile da raggiungere. Certo, da qualche parte si deve pur iniziare, ma bastano piccoli gesti e accorgimenti per rendere la propria abitazione più eco-sostenibile. L’importante è prima di tutto informarsi e in seguito mettersi al lavoro con gli strumenti giusti, come gli attrezzi Milwaukee professionali di ottima qualità, utili per piccoli e grandi lavori in casa.

Illuminazione LED

Iniziamo da un grande classico, ovvero l’illuminazione LED, che propone numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza. Sono super innovative, anche perché consentono di risparmiare fino al 90% di energia elettrica. Interessanti anche i benefici estetici, poiché possiamo scegliere da una vasta gamma di design. In questo modo supportiamo l’ambiente e, perché no, cerchiamo di cambiare un po’ lo stile della casa.

Infissi e finestre

L’illuminazione LED è di certo un inizio, ma dovremmo anche considerare delle rivoluzioni in casa, come la sostituzione di infissi e finestre. Qual è il risparmio? Fino al 33%. Certo, l’investimento è consistente, ma per fortuna possiamo usufruire di detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia. L’isolamento termico ci permette di risparmiare e al contempo sostiene l’ambiente.

Elettrodomestici di ultima generazione

Un ulteriore punto a cui prestare decisamente attenzione è la scelta degli elettrodomestici. Dobbiamo controllare, infatti, la classe energetica: A+, A++ e A+++ sono le più efficienti, e di conseguenza possiamo notare un risparmio significativo, sia dal punto di vista ecologico che del nostro portafogli. E non è poco.

Sfruttare detersivi ecologici

Talvolta non ci rendiamo conto di quanto inquiniamo, e soprattutto di quanto possano essere nocive alcune sostanze o prodotti che utilizziamo. Per questo motivo, optare per detersivi ecologici per pulire casa non solo non è affatto una cattiva idea, ma è una scelta che ci permette davvero di fare la differenza nel nostro piccolo, tra le mura casalinghe.

Scegliere materiali sostenibili

Per una casa green, è essenziale scegliere e investire su materiali naturali. E qual è il migliore? Sì, proprio il legno. Naturalmente, invitiamo tutti a controllare la provenienza dei materiali, così da comprendere se le coltivazioni sono state controllate e soprattutto se possono definirsi “responsabili”. Altri materiali interessanti sono il sughero e il bambù.

Attenzione ai dispositivi in standby

Attenzione, però, a mantenere i dispositivi in standby, dal momento in cui possono aumentare il costo della bolletta. Stiamo parlando di tutti quei dispositivi che manteniamo collegati pur non in uso, come le console, le macchine del caffè o persino il PC. Questo è un gesto semplicissimo, che è anche consigliato spesso proprio perché, nonostante tutto, è ancora oggi ritenuto quasi “scontato”.

Arredare con oggetti di recupero

In ultimo, oltre ai consigli classici e a un’eventuale ristrutturazione, per l’arredo della casa, possiamo di certo prediligere materiali sostenibili e fibre naturali, così come riciclare quello che già abbiamo. Il riciclo creativo o recupero creativo è un modo innovativo per creare nuovi complementi di design, anche esteticamente trendy, supportando il pianeta e spendendo davvero pochi soldi.