Energia

Le batterie per fotovoltaico Huawei: buoni motivi per preferirle ad altri sistemi di accumulo

Batterie di accumulo per fotovoltaico
Contenuto curato da energetico

Attualmente, un numero crescente di individui sta optando per l’utilizzo dei pannelli solari fotovoltaici dotati di sistema di accumulo. Questa tecnologia consente di sfruttare al massimo l’energia solare prodotta, riducendo significativamente la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale e conseguentemente ottenendo un notevole risparmio sulla bolletta energetica.

Questo approfondimento sarà incentrato sulle batterie solari Huawei, in particolare su uno dei sistemi di accumulo migliori sul mercato: le batterie Huawei Luna.

I sistemi di accumulo

Le batterie di accumulo sono un accessorio che può essere integrato ad un impianto fotovoltaico, permettono di immagazzinare l’energia solare prodotta dal sistema quando questo non viene sfruttato. In questo modo, quando il sistema non è in grado di generare energia, l’energia accumulata può essere utilizzate senza dover dipendere dalla rete elettrica.

Il collegamento tra i pannelli solari e le batterie solari avviene grazie ad un dispositivo chiamato regolatore di carica, oppure tramite l’inverter fotovoltaico, uno dei componenti principali dell’impianto. La corretta compatibilità tra le batterie e l’inverter è quindi di estrema importanza per garantire il corretto funzionamento dell’intero sistema.

Batterie per fotovoltaico Huawei Luna

Huawei produce diversi modelli di sistemi accumulo denominati Luna:

  • LUNA2000-5-S0
    Questa è la versione più piccola della batteria Huawei Luna, con una capacità di 5 kW. E’perfetta per impianti fotovoltaici di medie dimensioni utilizzati in contesti residenziali. Grazie a questa batteria, è possibile aumentare l’autoconsumo energetico fino a 4 ore in più al giorno, un tempo medio stimato tenendo conto del consumo di una famiglia italiana.
  • LUNA2000-10-S0
    Il modello da 10 kW hanno la capacità di immagazzinare una quantità di energia maggiore, il che li rende ideali per le abitazioni con un elevato consumo energetico. A causa della loro capacità di immagazzinamento maggiore, queste batterie sono anche più pesanti.

  • LUNA2000-15-S0
    Le batterie Huawei LUNA con una capacità di 15 kW sono dispositivi progettati per soddisfare il fabbisogno energetico di condomini o edifici aziendali. Questi accumulatori presentano caratteristiche simili alle versioni da 5 kW e 10 kW, ma con differenze significative in termini di capacità di accumulo, dimensioni e peso.

Un vantaggio di questi dispositivi si concretizza nella manutenzione: grazie alla tecnologia delle batterie al litio, non è necessario effettuare alcuna manutenzione periodica. Inoltre, le batterie Huawei LUNA possono essere installate in qualsiasi zona della casa senza particolari restrizioni.

La durata media di queste batterie solari supera i 20 anni, il che fa della garanzia di 10 anni offerta da Huawei un’ottima copertura. Tuttavia, per garantire la massima tranquillità durante l’intera vita utile dell’impianto fotovoltaico, è sempre consigliabile assicurare l’intero sistema. In questo modo, si potranno prevenire eventuali danni o problemi futuri e godere di un sistema performante e affidabile nel tempo.

Huawei, marchio leader per i sistemi fotovoltaici

Hiawei è un brand di riferimento per la realizzazione di sistemi fotovoltaici performanti, di seguito i dispositivi che questo marchio p in grado di fornire:

Ottimizzatore

Il dispositivo chiamato ottimizzatore smart (o intelligente) è un componente fondamentale di un sistema fotovoltaico, poiché può migliorare la produzione di energia solare fino al 30%. Questo è particolarmente utile quando si ha un’ombreggiatura sul pannello solare.

Backup Box

La Backup Box è un’apparecchiatura che garantisce la costante fornitura di energia elettrica in situazioni di blackout o di interruzioni dell’alimentazione di rete.

Inverter

Gli inverter fotovoltaici costituiscono un elemento fondamentale dell’impianto solare in quanto convertono l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici da corrente continua a corrente alternata, che può essere utilizzata per alimentare gli apparecchi domestici. Esistono  diversi tipi di inverter di Huawei. Alcuni di questi inverter sono ibridi, il che significa che possono funzionare sia con che senza batteria di accumulo.

Smart Dongle WLAN-FE

Il Smart Dongle WLAN-FE è un dispositivo compatto che permette al tuo inverter di funzionare tramite connessione 4G, 3G o 2G, non solo tramite WLAN. Questa caratteristica può rivelarsi molto utile in caso di assenza di fibra ottica o ADSL.

Dove comprare i dispositivi per impianti fotovoltaici Huawei

Le batterie di accumulo LUNA e gli altri dispositivi Huawei per impianti fotovoltaici, possono essere acquistati su Duowatt.it, distributori all’ingrosso di prodotti per impianti fotovoltaici ed energie rinnovabili.

Duowatt propone soltanto il meglio, prodotti professionali di alta qualità e affidabilità, una garanzia per le aziende installatrici.

Questo shop online si differenzia per una assistenza professionale impareggiabile, il team è preparato ed è capace di suggerire e consigliare i migliori prodotti per impianti senza pecche.