Industria

Guida alla scelta delle macchine per il marmo

Contenuto curato da energetico

Scegliere un macchinario per il marmo richiede molta attenzione e per questo è sempre meglio rivolgersi ad esperti del settore in grado di consigliarvi le migliori attrezzature.

Per lavorare il marmo infatti si devono avere a disposizione diversi macchinari, in quanto le operazioni da eseguire sono diverse. Nella scelta dei macchinari si può optare per macchinari nuovi o per macchine usate marmo, sono numerosi i rivenditori in grado di revisionare le macchine e garantire un perfetto funzionamento anche se sono usate.

Quale macchinario acquistare?

Per la scelta del macchinario occorre prima avere chiaro quali saranno le operazioni che generalmente devono essere svolte per la lavorazione e il trattamento del marmo.

Innanzitutto ci si deve preoccupare dello spostamento del marmo, quindi diventa necessario avvalersi di dispositivi di movimentazione e di sollevamento come gru, ventose di sollevamento e i relativi accessori di sollevamento come bilancini, fasce etc…

Successivamente, sarà necessario avvalersi di tagliablocchi, telai e macchine a filo per il taglio dei blocchi di marmo ed eventuali caricatori/scaricatori e nastri trasportatori per il trasporto e agevolare le operazioni di lavorazione.

Una volta che il marmo verrà tagliato in lastre (prima di essere impiegato nell’arredamento, nell’edilizia, nei rivestimenti etc..), dovrà subire dei trattamenti estetici in cui è indispensabile l’utilizzo di altri macchinari quali: lucidatrici, levigatrici, fresatrici, spazzolatrici, bocciardatrici e fiammatrici.

Le lavorazioni ovviamente dipendono dal tipo di risultato che si vuole ottenere.

Quali sono i macchinari migliori?

In commercio sono disponibili macchinari molto validi di diverse case produttrici, tra i più conosciuti e richiesti possiamo trovare: Breton, Simec, Pedrini, Zambon, Barsanti, Bombieri&Venturi etc…

Altra cosa molto importante quando si acquista una macchina per il marmo è l’assistenza e la manutenzione. Molto importante è infatti tenere sotto controllo i macchinari e farli revisionare regolarmente da tecnici specializzati in queste operazioni, utilizzando ricambi originali e garantiti.

Se hai bisogno professionisti in grado di aiutarti nella scelta dei macchinari puoi contattare Formenti Service, esperti da molti anni nel campo delle attrezzature usate per marmisti.