Industria

Piano Transizione 5.0: il nuovo decreto PNRR per imprese più green e digitali

Piano Transizione 5.0
Contenuto curato da energetico

Al via il nuovo credito d’impresa per promuovere l’adozione di pratiche operative più sostenibili e all’avanguardia.

Il Piano Transizione 5.0 rappresenta un passo fondamentale nell’evoluzione del tessuto industriale italiano. L’obiettivo è quello d’incentivare attivamente l’adozione di pratiche volte a rendere le strutture e i processi più moderni ed efficienti. Per raggiungerlo è stato stanziato un finanziamento di 6,3 miliardi di euro, che si va ad aggiungere ai 6,4 miliardi residui, destinati alla continuazione del precedente Piano 4.0. Un considerevole impiego di risorse per sostenere i processi di ammodernamento tecnologico e incentivare pratiche d’impresa più moderne e sostenibili.

Questo piano di trasformazione green e digitale è dettato non solo dalle esigenze climatiche ma anche dalla volontà di sviluppare il business nazionale, restando al passo con i tempi. L’Itala si vuole avvicinare ad un nuovo modello economico, più in linea con le politiche legate all’ambiente e al passo con lo sviluppo delle tecnologie digitali. Un progetto ambizioso che offrirà enormi vantaggi competitivi alle aziende pronte ad affrontarlo.

Verso aziende più smart

Evolversi rapidamente, restare competitive sul mercato, adattarsi ai nuovi standard di sostenibilità ambientale e compiere una trasformazione digitale, il governo lancia alle aziende una delle più grandi fide a cui siano state sottoposte nel corso degli ultimi anni. Per la buona riuscita del Piano Transizione 5.0 sarà indispensabile che ogni impresa sviluppi una propria efficace strategia operativa. In questo contesto il supporto di consulenti in campo di impianti speciali e integrazione smart può essere di grande aiuto per gli imprenditori. Questi professionisti forniranno una panoramica chiara delle azioni più vantaggiose da intraprendere e consiglieranno le migliori tecnologie da acquistare per massimizzare l’utilizzo del piano d’incentivi.

“Un’azienda non può più essere considerata solo come un semplice edificio. È un sistema complesso, un luogo dove un numero crescente di tecnologie supporta e collabora con i dipendenti amplificandone l’efficienza. Scegliere i dispositivi più in linea con le reali esigenze aziendali è il primo passo verso un’implementazione tecnologica progressiva, utile e coerente che non vada ad alterare la produttività, creando difficoltà operative.”

Responsabile Divisione Impianti Speciali Elettrolazio

Il nuovo piano di incentivi sostiene sia la creazione che il rinnovamento delle strutture produttive, soprattutto se gli interventi previsti comprendono l’integrazione di sistemi per la riduzione dei consumi energetici.

Automazione industriale

“Il concetto di automazione industriale non riguarda più solo la produzione ma è stato esteso anche a tutti quei sistemi che supportano un’attività rendendola più sicura ed efficace. Si parla infatti di produzione interconnessa in modo intelligente, una sfida tecnologica ed ingegneristica che si focalizza sull’adozione di soluzioni all’avanguardia capaci di migliorare i processi produttivi grazie all’automazione e alla domotica. È una sfida proprio perché serve un’approfondita conoscenza del settore e del modo in cui lavora un’azienda per implementare sistemi che possano fare una reale differenza nelle attività operative quotidiane.”

Specialista della divisione Automazione Industriale di Elettrolazio.

Questa azienda di Roma è da anni impegnata nel fornire corsi di formazione e consulenze mirate per tecnici e professionisti del settore elettrico e termoidraulico. Conoscere i prodotti presenti sul mercato e restare aggiornati sulle tecnologie disponibili permette all’azienda di consigliare i materiali che possano fare veramente la differenza nella progettazione di aziende più sostenibili e all’avanguardia.

Per maggiori informazioni 

Sito web: https://www.elettrolazio.it/