Energia

Come occuparsi della manutenzione degli impianti fotovoltaici

Contenuto curato da energetico

La pulizia e la manutenzione degli impianti fotovoltaici si rivelano essenziali, sia nel caso di impianti di piccole dimensioni (a uso domestico), sia nel caso di una centrale fotovoltaica.
Questi tipi di interventi, infatti, proteggono il modulo fotovoltaico dal deterioramento, un’eventualità che, oltre a ridurre il rendimento elettrico, può comportare danni e incidenti di vario tipo.

La manutenzione impianti fotovoltaici, assieme alla loro pulizia, rappresenta dunque un’attività da svolgere periodicamente, per far funzionare al meglio qualsiasi impianto.

1.La pulizia dei pannelli fotovoltaici

Un assorbimento ottimale dell’energia solare si ottiene grazie alla pulizia della superficie del modulo fotovoltaico.

Nonostante l’esposizione dei pannelli della centrale fotovoltaica alle piogge, la loro azione non è sufficiente a eliminare la sporcizia accumulata.
Per le operazioni di detersione aggiuntive sarà necessaria, sostanzialmente, dell’acquademineralizzata.

L’acqua demineralizzata riesce a rimuovere la polvere e altri agenti che ostacolano l’esposizione all’irraggiamento.

Si ottengono degli ottimi risultati strofinando leggermente con spugne non abrasive, come quelle per i piatti o quelle di mare, comunemente usate per la carrozzeria delle auto.
Inutile precisare che ci sia bisogno di una mano esperta.

Nel caso in cui la centrale fotovoltaica abbia bisogno di una pulizia più approfondita a causa delle incrostazioni, è consigliato l’uso di detergenti antistatici; oltre a far scivolare l’acqua, infatti, essi creano una sorta di pellicola protettiva, ed eliminano al contempo sostanze grasse quali smog, calcare, fuliggine e residui organici depositati sul vetro.
Se l’accumulo di rifiuti da parte degli uccelli è un problema, potrete risolverlo sistemando delle antenne di plastica di piccole dimensioni nella parte alta del modulo fotovoltaico.
È importante, dopo la pulizia, non lasciare aloni o residui.

Esistono anche dei macchinari appositi per la pulizia, qualora le dimensioni dei pannelli fotovoltaici siano considerevoli.

Nel caso in cui l’impianto sia in un’area poco accessibile o molto esteso è indicato rivolgersi a ditte specializzate in pulizia e manutenzione impianti fotovoltaici.

2.La manutenzione degli impianti fotovoltaici propriamente detta

Una buona manutenzione del fotovoltaico comporta una serie di controlli riguardanti:

– gli inverter (tramite dei LED indicatori)

– le connessioni dei cavi

– i fusibili

– i sistemi di monitoraggio remoto

– i caricabatterie

– gli interruttori

Tutte queste operazioni interessano i pannelli fotovoltaici di dimensioni significative, ma anche quelli dotati di superfici più ridotte.

Non solo nel caso di una centrale fotovoltaica, ma anche qualora si possegga un impianto ad uso domestico, è strettamente necessario che ogni intervento di manutenzione venga affidato a un personale specializzato e qualificato.

Questi, dunque, sono gli accorgimenti per garantire il massimo assorbimento dell’energia solare e una conseguente produzione ottimale di elettricità.