Energia Sostenibilita

Il cinque per mille: dai progetti umanitari a progetti di mobilità e energia green

Contenuto curato da energetico

La dichiarazione dei redditi non rappresenta il solo modo attraverso il quale un contribuente italiano ha la possibilità di donare il 5 x 1000. Il versamento, infatti, può essere effettuato anche da parte di coloro che non sono tenuti a presentare la dichiarazione. In tal caso è sufficiente fare riferimento alla scheda apposita che è allegata al Modello Redditi Persone Fisiche ex Unico 2023, al Modello 730 o allo schema di Certificazione Unica 2023 CU, così da destinare non solo il 5 x 1000, ma anche il 2 x 1000 e l’8 x 1000.

Le scadenze da rispettare

Volete sapere quando si dona il cinque per mille? Ogni anno vengono rese note le scadenze che devono essere rispettate per la trasmissione telematica della Certificazione Unica, tanto per i redditi di lavoro autonomo quanto per quelli di lavoro dipendente; l’invio deve essere effettuato all’Agenzia delle Entrate entro un termine specifico, che in genere cade attorno alla metà di marzo. Per altro entro quella data è obbligatorio, per il datore di lavoro, provvedere alla consegna al lavoratore autonomo o al dipendente della Certificazione Unica. Se non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi, la donazione del cinque per mille può essere effettuata entro il 30 novembre tramite la scheda allegata a cui abbiamo fatto cenno in precedenza.

A chi si deve consegnare l’allegato unico per la donazione

La scheda allegata può essere inoltrata tramite uno dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, ovviamente a patto che si sia personalmente abilitati a farlo. In alternativa si può provvedere alla consegna di persona in un ufficio postale, e in tal caso il servizio è gratuito. Una terza soluzione è quella che prevede di rivolgersi a un Caf, a un professionista o comunque a un intermediario che sia abilitato alla trasmissione telematica, che comunque ha facoltà di chiedere un compenso per erogare tale servizio e in ogni caso è libero di non accettare la scheda.

Quale procedura seguire per effettuare la donazione

Sulla busta che si usa per presentare la scheda è necessario segnare nome e cognome, insieme con il proprio codice fiscale, e specificare che si tratta della scheda per la scelta della destinazione del 5 x 1000. Nel caso in cui si abbia a che fare con la dichiarazione dei redditi, invece, chi ha intenzione di destinare il 5 x 1000 deve apporre la firma nel riquadro relativo, scegliendo tra i 7 che sono presenti sul modello di dichiarazione, indicando anche il codice fiscale dell’organizzazione che è stata scelta.